Siracusa. Pista ciclabile abbandonata, pericolo costante: un 14enne finisce in ospedale

La pista ciclabile dedicata a “Rossana Maiorca”, figlia del grande Enzo, è abbandonata e pericolosa. Una serie d’incidenti alcuni gravi ha rovinato tante romantiche passeggiate a pedoni e ciclisti. L’ultimo alcuni giorni fa. Francesco, 14 anni, in sella alla sua bici è finito in ospedale con ferite lacero contuse in tutto il corpo. Un cedimento del terreno ha creato una voragine in cui il giovane è finito ruzzoloni a terra. Le difficoltà sono state registrate dai genitori occorsi a seguito della telefonata del figlio che hanno avuto seri difficoltà a raggiungere il ragazzo per trasportalo in ospedale. Un fatto davvero grave; occorrono urgenti interventi, diretti a rimettere la pista ciclabile in sicurezza e rendere il tracciato percorribile da un eventuale intervento di pronto soccorso di un’ambulanza in casi d’incidenti o di malore, come già avvenuto in passato e si è fatto ricorso a un’utilitaria di piccole dimensioni. Troppi incidenti per rimanere inermi ad aspettare quello grave.

La pista è oggi all’abbandono totale. Realizzata nel 2008 sul vecchio tracciato ferroviario che collegava la stazione di Targia alla città di Siracusa, si estende per sei, 6 km; partendo dal monumento ai Caduti per arrivare in contrada Targia, passando per la Mazzarrona, per arrivare alla vecchia Tonnara di Santa Panagia.

Si deve ribadire che quel percorso è oggi davvero pericoloso. La pista a tratti e per diversi chilometri, è al buio, mentre la sede stradale è in tanti punti, sconnessa; il terrapieno del selciato in terra battuta oggi si presenta instabile e pieno di grosse e pericolose buche; la stessa cosa per gli steccati di legno che in molti punti sono rotti o crollate mentre le erbacce hanno invaso il tracciato. Dobbiamo registrare ancora una volta che l’amministrazione comunale ha, di fatto, abbandonato il sito.

Concetto Alota

 

Comments

comments

By Concetto Alota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala