L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato mercoledì una risoluzione che definisce “catastrofe” la fondazione del moderno Stato di Israele nel 1948. Ovviamente e come sempre, la Storia è stata dimenticata. La dichiarazione Balfour, la conferenza di Sanremo, il rifiuto arabo di concedere ai territori giordani ed egiziani la loro indipendenza per creare uno nuovo stato arabo.
I palestinesi considerano la fondazione di Israele e la sua esistenza fino ad oggi come la “Nakba” (catastrofe in arabo) e l’organismo mondiale ha deciso di riconoscere la versione palestinese degli eventi con la risoluzione, che è stata adottata con un voto di 90-30 e 47 astensioni. Stati Uniti, Canada, Regno Unito e la maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea, compresa la Germania, hanno votato contro la risoluzione anti-Israele.
Gli Emirati Arabi Uniti, alleati di Israele negli Accordi di Abramo, sono stati tra i co-sponsor della risoluzione.
La risoluzione chiede una commemorazione della “Nakba” nella Sala dell’Assemblea Generale presso la sede delle Nazioni Unite a New York il prossimo anno – i palestinesi e i loro sostenitori celebrano l’evento ogni anno il 15 maggio, giorno in cui Israele dichiarò l’indipendenza nel 1948. Nel 2023, Israele celebrerà i 75 anni dalla sua fondazione.
Intanto il mondo ha dimenticato come le antiche comunità ebraiche siano state eliminate sistematicamente nei paesi arabi, pur essendo abitate da cittadini da sempre appartenenti a quelli stati, ma di religione ebraica.
Tutto questo accade mentre proprio secondo l’ONU dovrebbe celebrarsi o commemorarsi la Giornata contro il fascismo e l’antisemitismo.
Intanto tre persone sono state arrestate nel nostro paese e tre minori indagati: promettevano si Telegram attentati e pedopornografia.
Due genovesi sono finiti in carcere ed un altro di Salerno ai domiciliari. Si esaltavano sul web inneggiando ai terroristi jihadisti e ad Hitler. Progettavano un attacco a Montecitorio, si addestravano con armi ad aria compressa, ma a casa di uno è stata trovata una pistola vera