Mese: Giugno 2023

Sicilia – Sanità, Schifani commemora con Mattarella i medici Pagliaro, Caronia e Pitrolo

Sicilia – Sanità, Schifani commemora con Mattarella i medici Pagliaro, Caronia e Pitrolo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha partecipato stamane all'ospedale Cervello di Palermo alla commemorazione dei medici Luigi Pagliaro, Francesco Caronia e Francesco Pitrolo.  Alla cerimonia era presente, in forma privata, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.  I tre professionisti hanno fatto la storia della medicina in Sicilia e non solo, rappresentando un valido punto di riferimento per intere generazioni di sanitari. «Un forte riconoscimento - sottolinea il presidente Schifani - a tre luminari. È giusto che si faccia quadrato attorno a figure storiche della sanità siciliana che hanno lasciato un grande ricordo, ma che hanno anche costituito una…
Read More
Ust Cisl su incidente mortale, Vera Carasi: ” Fatti inaccettabili in un Paese civile. Servono più controlli”

Ust Cisl su incidente mortale, Vera Carasi: ” Fatti inaccettabili in un Paese civile. Servono più controlli”

Siracusa, 30 giugno ’23 – “Fatti inaccettabili in un Paese civile. Servono più controlli e, soprattutto, bisogna istituire un tavolo permanente sulla sicurezza”. Così Vera Carasi, segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, ha commentato il nuovo incidente mortale avvenuto in un cantiere di Augusta. “È un elenco troppo lungo che dobbiamo fermare – ha continuato la Carasi – La politica ha il dovere di intervenire con atti concreti e investimenti adeguati per scongiurare che questo fenomeno diventi fisiologico per il mondo del lavoro”. Anche il segretario generale della USR Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, è intervenuto chiedendo che “il governo…
Read More
Il processo a carico del sindaco di Priolo non si farà a Siracusa

Il processo a carico del sindaco di Priolo non si farà a Siracusa

Il processo al sindaco di Priolo, Pippo Gianni, non si farà a Siracusa. Il tribunale penale, accogliendo l'eccezione sollevata dai legali del primo cittadino, ha disposto la sua non competenza trasmettendo gli atti del processo a Catania. Sarà il tribunale etneo a decidere se la competenza sia la sua o sarà necessario trasferire il procedimento penale al tribunale di Catanzaro. Il problema è legato a una intercettazione telefonica tra Gianni e il ceo della Sonatrach, comunicazione partita da Catania mentre l'interlocutore si sarebbe trovato a Catanzaro
Read More
Presentata Asso Rlst Siracusa, il presidente Salvatore Carnevale: «Strumento quanto mai necessario»

Presentata Asso Rlst Siracusa, il presidente Salvatore Carnevale: «Strumento quanto mai necessario»

Siracusa, 30 giugno 2023 - «Un operaio che perde la vita in seguito a un incidente nella zona industriale, proprio stamattina, mentre nella sede della Cassa edile presentavamo la neo-nata Asso Rlst Siracusa a tutela della sicurezza dei lavoratori e delle aziende edili. Basterebbe questo ennesimo, tragico episodio a confermare la necessità di un’associazione come questa, costituita dalle organizzazioni sindacali Fenealuil Siracusa, Filca Cisl Ragusa-Siracusa e Fillea Cgil Siracusa con Cassa edile e Opt Siracusa». Queste le parole del presidente di Asso Rlst Siracusa, Salvatore Carnevale, che stamattina ha introdotto la presentazione dell’associazione alla presenza, tra gli altri, di Francesco…
Read More
Programmatori Asp Palermo, Csa-Cisal: “Commissario attui direttive regionali e revochi il concorso”

Programmatori Asp Palermo, Csa-Cisal: “Commissario attui direttive regionali e revochi il concorso”

Palermo, 30 giugno 2023 – “L’Asp di Palermo deve fermare il concorso per programmatori e stabilizzare quelli già assunti con contratto a tempo determinato a seguito di regolare procedura: non è accettabile che solo l’Asp di Palermo ignori le norme approvate dal Parlamento nazionale e le inequivocabili direttive arrivate dalla Regione che dicono di fermare i concorsi e stabilizzare i precari. Le Asp di Catania e Messina si sono già adeguate, solo l’Asp di Palermo sembra vivere su un altro pianeta”. Lo dice Giuseppe Badagliacca del Csa-Cisal. “I contratti dei programmatori sono stati rinnovati solo fino ad agosto – continua…
Read More
Il XIII Istituto Comprensivo “Archimede” di Siracusa vince il torneo di scacchi alle Feste Archimedee.

Il XIII Istituto Comprensivo “Archimede” di Siracusa vince il torneo di scacchi alle Feste Archimedee.

Si è svolto ieri, nella splendida cornice di Piazza Minerva a Siracusa, trasformata in una scacchiera, il torneo di scacchi che ha visto la vittoria, come primo classificato, di Federico Di Stefano, alunno della classe III di Scuola Primaria del XIII Istituto Comprensivo Archimede di Siracusa. Primo classificato in una delle categorie l’alunno Gabriel Rossitto, anche lui della classe terza della Scuola Primaria. Le feste Archimedee hanno fatto da cornice all’ultimo appuntamento del PON “Scacchi...che passione”, organizzato dalla scuola nel corso di quest’anno scolastico. Il percorso formativo, guidato dall’esperto Simone Miano e curato dalla tutor, insegnante Valentina Ristuccia, ha coinvolto…
Read More
I priolesi Parisi e Daniele tricolori nella goriziana

I priolesi Parisi e Daniele tricolori nella goriziana

L’intesa vincente della stagione 2022/2023 è quella tra il Master Daniele Parisi e il 1^ categoria Roberto Daniele. La coppia siciliana si aggiudica il titolo in finale contro la coppia lombarda formata dal Nazionale Sebastiano Gargiulo e il 1^ categoria Massimiliano Sechi, con il risultato di 2-0. Si fermano sul terzo gradino del podio le coppie Santi Caratozzolo con Stefano Pedrini e Andrea Ragonesi con Alessandro D’Incà. Daniele-Parisi la coppia che gioca insieme da più di 15 anni si è guadagnata l’accesso al tabellone finale aggiudicandosi la batteria numero sette, battendo in sequenza le coppie Bernello/Sartorato, Giliberti/Rossetti e Mura/Meloni. I…
Read More
Estorsioni a Pachino: assolti due imputati

Estorsioni a Pachino: assolti due imputati

Si è celebrato davanti al Tribunale collegiale di Siracusa il processo a carico dei fratelli pachinesi G.V. ed A.V., rispettivamente di 37 e 31 anni, imputati in concorso con il trentaduenne I.I. , di lesioni aggravate, estorsione tentata ed estorsione consumata. I fatti risalivano al gennaio del 2013. In una prima occasione i tre, in concorso con due minorenni, si erano resi protagonisti di una violenta lite, nel corso della quale alcuni degli avversari avevano riportato lesioni, tra cui una frattura al braccio, con prognosi di 45 giorni. Qualche giorno dopo i tre imputati avevano accompagnato un altro soggetto (…
Read More
Ambiente – Priolo,  sul sito comunale bando per promuovere la sostenibilità energetica

Ambiente – Priolo, sul sito comunale bando per promuovere la sostenibilità energetica

Priolo si appresta a diventare una grande comunità di energia rinnovabile e solidali, promuovendo la SOSTENIBILITÀ’ energetico-ambientale. La partecipazione alla Comunità è aperta a tutti i cittadini di Priolo, anche a chi non è in possesso di un impianto (i cosiddetti consumer), purché i punti di immissione e prelievo si trovino su reti elettriche sottese alla stessa cabina di trasformazione Media/Bassa Tensione. Il sindaco Pippo Gianni invita pertanto tutti i soggetti pubblici e privati del territorio a contribuire alla creazione di tale Comunità partecipando alla manifestazione d’interesse; si dovrà compilare e inviare l’apposito modulo all’indirizzo PEC: ufficio.protocollo@pec.comune.priologargallo.sr.it, entro il 31…
Read More
Siracusa, 41 bis ed ergastolo ostativo: magistrati, avvocati e direttori delle carceri a convegno

Siracusa, 41 bis ed ergastolo ostativo: magistrati, avvocati e direttori delle carceri a convegno

“Carceri, carcerieri e carcerati” è il titolo del convegno, organizzato dalla sezione siracusana dei Giuristi Democratici per approfondire la tematica del 41 bis, cioè del carcere duro ai mafiosi, e dell’ergastolo ostativo. A coordinare i lavori del convegno, tenuto nell’aula di Corte d’assise del tribunale aretuseo, è stata la presidente del tribunale di Siracusa, Dorotea Quartararo. Dopo i saluti del procuratore capo Sabrina Gambino, del presidente dell’Ordine degli avvocati Antonio Randazzo, di Dina D’Angelo, presidente della Camera penale, e di Aldo Tiralongo, direttore della casa circondariale di Cavadonna, si sono susseguite le relazioni, a cominciare da quella del magistrato di…
Read More
× Segnala