Giorno: 11 Settembre 2023

Siracusa –  Estremo pericolo per la navigazione, Lista Civica “Insieme”: disperso in mare gran parte del ponteggio di Belvedere San Giacomo – Foto

Siracusa – Estremo pericolo per la navigazione, Lista Civica “Insieme”: disperso in mare gran parte del ponteggio di Belvedere San Giacomo – Foto

L’appello alla diligenza dell’amministrazione comunale: si operi in concerto con la Capitaneria di Porto per accertarne eventuali responsabilità Non è bastata una pec inviata giorno 8 settembre 2023 al corpo della Capitaneria di Porto di Siracusa per avvisare e arginare un potenziale danno. Danno che, in poche ore, da potenziale è diventato reale e ha assunto una portata ben più grande di quella apparente. Le tavole del ponteggio montato sul lungomare di Levante - tra Belvedere S. Giacomo e Via dei Tolomei - hanno impiegato poche ore per iniziare a galleggiare e disperdersi davanti tutta la costa siracusana complice l’ultima…
Read More
Operaia Forestale muore in  un incidente stradale autonomo, un’altra è grave

Operaia Forestale muore in un incidente stradale autonomo, un’altra è grave

Un'operaia della Forestale è morta e un'altra è rimasta gravemente ferita nel ribaltamento di una autobotte causato da un incidente stradale autonomo avvenuto nel territorio di Monterosso Almo, un paese dell'entroterra ragusano. Nell'incidente sarebbero rimaste ferite in modo lieve altre cinque persone. Secondo le prime informazioni le operaie. di rientro dal servizio, erano impegnate nei servizi di spegnimento antincendio delle Forestale con un contratto a termine. La vittima è morta sul colpo; la compagna di lavoro è stata trasportata in elisoccorso nell'ospedale Cannizzaro di Catania in gravi condizioni. Cordoglio è stato espresso dal presidente della Regione Renato Schifani.
Read More
Festival Lirico dei Teatri di Pietra: continua la “rivoluzione culturale” – Video

Festival Lirico dei Teatri di Pietra: continua la “rivoluzione culturale” – Video

Sotto le "meccaniche celesti" di Battiato si inaugura il Teatro di Pietra dell'area archeologica delle Terme romane di Santa Venera al Pozzo in Aci Catena il 22 Settembre. "De cinere surgo" è il motto che ha sempre contraddistinto la popolazione, il cuore e l'animo etneo e il prossimo 22 Settembre, alle 21, il Teatro di pietra dell'area archeologica delle Terme romane di Santa Venera al Pozzo in Aci Catena finalmente, per la prima volta in assoluto, respirerà d'arte, storia, musica e mito. L'evento concertistico segnerà una vera e propria rinascita, un nuovo inizio e nuovi respiri per la suggestiva area…
Read More
Suor Chiara Di Mauro del dies natalis di Suor Chiara Di Mauro

Suor Chiara Di Mauro del dies natalis di Suor Chiara Di Mauro

In occasione del 91° anniversario del dies natalis, domani, martedì 12 settembre, alle ore 18:30, verrà celebrata una S. Messa nella Chiesa della grotta in Grottasanta in ricordo di Suor Chiara Di Mauro (1932-2023), monaca e mistica siracusana, Serva di Dio il cui processo di beatificazione è, tutt'oggi, ancora aperto. La figura di Suor Chiara sarà commemorata con una Celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, con la concelebrazione del parroco di Grottasanta, P. Felice Pumilia, e verrà animata dai Soci dell’Associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”. L’Associazione, riconosciuta canonicamente proprio da S. E.…
Read More
Confindustria – I dati sulle presenze turistiche in Sicilia e a Siracusa.

Confindustria – I dati sulle presenze turistiche in Sicilia e a Siracusa.

Siracusa, 11 Settembre 2023 – Gli albergatori della Sezione Turismo ed Eventi di Confindustria Siracusa intervengono sui dati delle presenze turistiche in Sicilia e a Siracusa. Gli albergatori precisano che i dati pubblicati nel sito dell’Osservatorio Regionale del Turismo, elaborati su dati ISTAT, riportati e diffusi recentemente sulla stampa, prendono in esame il 2022 sul 2021: parliamo dunque del post Pandemia e della ripresa dopo il fermo. Nulla a che vedere con gli andamenti  che riguardano l’anno in corso.  La stagione è stata, anzi, profondamente segnata nei mesi di luglio e agosto dall’incendio del terminal di Fontanarossa e dai conseguenti…
Read More
Avola, Rossana Cannata incontra  dirigenti degli istituti comprensivi Capuana e Bianca-Vittorini

Avola, Rossana Cannata incontra dirigenti degli istituti comprensivi Capuana e Bianca-Vittorini

Il sindaco di Avola, Rossana Cannata, ha incontrato i dirigenti degli istituti comprensivi Capuana, Giuseppe Canino (appena designato), e del Bianca-Vittorini, Lucia Barbera (che è anche reggente del circolo De Amicis. “La scuola è il fulcro della comunità – le parole del sindaco – e oggi abbiamo instaurato una rinnovata sinergia con i dirigenti per condividere momenti di crescita e iniziative che vedono gli studenti e le famiglie al centro della azione della mia amministrazione con rinnovato impegno nell’anno scolastico 2023/2024”. Un incontro proficuo e un confronto diretto con riferimento alle scuole di competenza comunale (infanzia, primaria e secondaria di…
Read More
Caso Linda Moberg: domani la sentenza di 1° grado nei confronti dell’ex marito

Caso Linda Moberg: domani la sentenza di 1° grado nei confronti dell’ex marito

PALERMO (11 settembre 2023) – Domani, dopo ben quattro anni, il Tribunale di Roma emetterà la sentenza di primo grado sui fatti accaduti il 12 maggio 2019 quando, proprio nel giorno del suo compleanno, Linda Moberg veniva ridotta in fin di vita dall’ex marito. Il figlio la trovò esamine sul pavimento di casa con evidenti segni di strangolamento: aveva un trauma cranico e contusioni multiple.Per questi fatti l’ex marito è stato rinviato a giudizio per lesioni gravi, maltrattamenti in famiglia e in presenza di minori. “Tutte noi, attiviste e socie fondatrici – riferisce Grazia Biondi, presidente dell’associazione Manden che si…
Read More
Furto con scasso in Ortigia, Piscitello:  Servono maggiore presenza delle forze dell’ordine  e più collaborazione da parte dei cittadini”

Furto con scasso in Ortigia, Piscitello: Servono maggiore presenza delle forze dell’ordine e più collaborazione da parte dei cittadini”

Siracusa, 11 settembre 2023. “Esprimiamo piena solidarietà al Caseificio Borderi per il furto e i pesanti danni subiti e ribadiamo con forza che per una maggiore sicurezza è necessaria una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio ma anche più collaborazione da parte dei cittadini”. Elio Piscitello, presidente di Confcommercio Siracusa, esprime la vicinanza dell’associazione di categoria alla famiglia Borderi e a tutto il personale del caseificio vittima lo scorso fine settimana di un furto con scasso che ha provocato un ingente danno economico all’attività commerciale. A preoccupare sono le modalità con le quali è avvenuto il furto, messo a…
Read More
Priolo – Insediata  il nuovo assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Beni Culturali e Mare, Laura Serra.

Priolo – Insediata il nuovo assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Beni Culturali e Mare, Laura Serra.

Appena insediata e già pienamente operativa il neo assessore del Comune di Priolo Laura Serra. 46 anni, con una profonda esperienza maturata in anni di lavoro nel mondo dell’infanzia, Laura Serra ha incontrato oggi il dirigente del settore Pubblica Istruzione, Domenico Mercurio. “Un incontro proficuo e cordiale. Mi sono interfacciata anche con il dirigente scolastico Enzo Lonero, con il quale abbiamo discusso dei problemi inerenti all’avvio del nuovo anno scolastico e dell’organizzazione della “Festa dell’Accoglienza. Sono pronta ad affrontare questa nuova esperienza con impegno e serietà. Cercherò di essere al servizio di tutti i cittadini e rispondere per quello che…
Read More
Priolo, incontro tra Giunta comunale e commercianti

Priolo, incontro tra Giunta comunale e commercianti

TRA POCO VIDEO Incontro proficuo questa mattina nell’aula consiliare del palazzo municipale di Priolo tra il sindaco Pippo Gianni, gli assessori della sua giunta e i commercianti del territorio. In una sala piena, si è parlato delle problematiche che coinvolgono le aziende, alle prese con una crisi latente, che sta determinando molte chiusure. Alla riunione ha partecipato anche la presidente del consiglio comunale Federica Limeri. L’obiettivo posto è stato di individuare strategie comuni per il rilancio di un comparto fondamentale per l’economia. “I commercianti – ha detto il sindaco Pippo Gianni – hanno accolto il nostro invito, presentandosi numerosi all’incontro.…
Read More
× Segnala