Giorno: 14 Settembre 2023

Siracusa  – Interrogazione parlamentare On. Piccolotti , Angelo Greco (segretario GD): pratica intollerabile per una scuola pubblica, garantire il diritto allo studio

Siracusa – Interrogazione parlamentare On. Piccolotti , Angelo Greco (segretario GD): pratica intollerabile per una scuola pubblica, garantire il diritto allo studio

Come tutta l’opinione pubblica, ho appreso di questa interrogazione che l’On. Piccolotti presenterà al Ministro per l’Istruzione, riguardante il contributo obbligatorio che l’Istituto Einaudi richiede alle famiglie delle studentesse e studenti, quale finanziamento per alcune attività. E’ evidente che l’interrogazione che si appresterà a presentare l’On. Piccolotti, non solo è puntuale ma fa emergere una pratica intollerabile per una scuola pubblica che deve quindi garantire il diritto allo studio e l’accesso a tutti gli strumenti scolastici curriculari, universalmente e gratuitamente. Ciò che può fare una scuola è quello di ampliare l’offerta extracurriculare, proponendo (non obbligando) un contributo economico alle studentesse,…
Read More
Siracusa – Contributo obbligatorio all’Einaudi, scatta l’interrogazione parlamentare

Siracusa – Contributo obbligatorio all’Einaudi, scatta l’interrogazione parlamentare

La dirigente scolastica rende obbligatorio il contributo per l’implementazione dei servizi al liceo e il caso finisce in Parlamento. L’ha sollevato la deputata Elisabetta di Alleanza Verdi Sinistra, Elisabetta Piccolotti, che ha annunciato di volere presentare un’interrogazione che riguarda il liceo scientifico Einaudi di Siracusa, dove la dirigente scolastica ha chiesto alle famiglie, dopo una decisione del consiglio d’istituto, un contributo ‘obbligatorio’ per finanziare alcune attività come l’accesso al registro elettronico e l’acquisto di attrezzatura sportiva. “Ricordo – afferma l’on. Piccolotti – che alle scuole del nostro Paese è consentito richiedere contributi alle famiglie per finanziare l’attività didattica ma questo contributo…
Read More
Era accusato di resistenza a pubblico ufficiale, giudice emette sentenza di non doversi procedere nei confronti di un pachinese

Era accusato di resistenza a pubblico ufficiale, giudice emette sentenza di non doversi procedere nei confronti di un pachinese

Il giudice monocratico del Tribunale di Siracusa, d.ssa De Giovanni ha emesso sentenza di non doversi procedere nei confronti di un pachinese di 34 anni, F.P. . Il giovane, difeso dall’avvocato Paolo Caruso Verso, era accusato di resistenza a pubblico ufficiale, per avere minacciato un agente di polizia penitenziaria, in servizio presso la casa circondariale di Cavadonna, perché a suo dire , non sarebbero stati prestati i soccorsi ad un compagno di cella, colpito da un grave malore e poi, infatti ricoverato in infermeria. All’esito dell’udienza del 12 settembre il giudice, accogliendo le richieste del difensore, avvocato Paolo Caruso Verso,…
Read More
Lampedusa – Schifani presto sull’isola., Mancuso (FI) “Regione fa il possibile, politiche emigratorie inadeguate”

Lampedusa – Schifani presto sull’isola., Mancuso (FI) “Regione fa il possibile, politiche emigratorie inadeguate”

Di fronte a quanto sta avvenendo in queste ore a Lampedusa, occorre uno sforzo unitario e collettivo di tutte le Istituzioni, prima di tutto per salvaguardare il bene universale della vita umana e della sua dignità. Sono stato in queste ore in contatto col Presidente Schifani, che mi ha assicurato che il Governo regionale sta seguendo minuto per minuto l'evolversi della situazione e si è attivato con la Protezione Civile e in raccordo con la Prefettura per l'invio di beni di prima necessità, uomini e mezzi sull'isola per far fronte ad una situazione di emergenza eccezionale. Il Presidente Schifani mi…
Read More
Trapani Birgi, premiato milionesimo passeggero in aeroporto

Trapani Birgi, premiato milionesimo passeggero in aeroporto

Si chiama Gianluca Lovato, 30 anni di Verona, il milionesimo passeggero del 2023 in transito dall'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi. Stamattina, a sorpresa, il giovane è stato premiato con un voucher di 300 euro che gli hanno consegnato il presidente Airgest Salvatore Ombra e l'assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò. Alla cerimonia erano presenti anche il deputato regionale Stefano Pellegrino e il sindaco di Marsala Massimo Grillo. Gianluca Lovato, di ritorno a casa dopo 8 giorni di vacanza in provincia di Trapani insieme alla fidanzata Stella Poli, ha ringraziato i vertici dell'aeroporto: "Per me è stata una cosa inaspettata e…
Read More
Piscitello al Comune: “Avviare un tavolo di confronto per risolvere i problemi della città”

Piscitello al Comune: “Avviare un tavolo di confronto per risolvere i problemi della città”

Siracusa, 14 settembre 2023. “Il futuro della città, la ripresa e l’indispensabile inversione di rotta passano dalla capacità di programmare e intervenire concretamente sui temi cardini dello sviluppo: trasporti e mobilità, turismo, eventi, sostegno alle imprese”. Elio Piscitello presidente di Confcommercio Siracusa chiama in causa l’amministrazione comunale sollecitando l’avvio di un confronto con le associazioni di categoria che punti alla concretezza per affrontare insieme e risolvere i tanti problemi vissuti da cittadini, imprese e commercianti. “Confcommercio Siracusa – dichiara Piscitello – ritiene indispensabile la costituzione di un tavolo di confronto permanente che abbia come obiettivo principale la pianificazione delle azioni…
Read More
Auteri e Cannata (FdI) sul servizio Asacom – Sei milioni di euro per il servizio Asacom in provincia di Siracusa.

Auteri e Cannata (FdI) sul servizio Asacom – Sei milioni di euro per il servizio Asacom in provincia di Siracusa.

Sei milioni di euro per il servizio Asacom in provincia di Siracusa. I parlamentari nazionale e Ars di Fratelli d'Italia, Luca Cannata e Carlo Auteri, hanno avuto un interlocuzione positiva con l'assessore regionale all'Economia Marco Falcone per intervenire immediatamente così da porre fine ai disagi in cui si trovano gli studenti che hanno bisogno di assistenza negli istituti superiori. "Attendiamo solo gli adempimenti tecnici e burocratici da parte della Regione - dicono - e bisogna fare velocemente per attivare servizi fondamentali per i ragazzi e per le famiglie "
Read More
I 50 anni di vita del Veteran Car Club Etneo

I 50 anni di vita del Veteran Car Club Etneo

Sabato 16 e domenica 17 settembre il cortile del Monastero dei Benedettini ospiterà l'evento celebrativo dei 50 anni dalla costituzione del Veteran Car Club Etneo e dalla sua federazione nell'Automotoclub Storico Italiano. In tale occasione, verranno esposte circa cinquanta vetture costruite tra il 1901 ed il 1975, posizionate in ordine cronologico secondo l’anno di costruzione e illustrate da didascalie, nel contesto di un evento visitabile gratuitamente che avrà sia rilievo collezionistico per i cultori del settore, presentando l’evoluzione tecnica e stilistica dell’auto, che valenza didattica, grazie anche all’assegnazione di borse di studio per gli studenti dell’Università di Catania e dell'Accademia…
Read More
Priolo in festa – Concerto impeccabile, per la banda musicale diretto dal maestro Piccione

Priolo in festa – Concerto impeccabile, per la banda musicale diretto dal maestro Piccione

I giovani e talentuosi strumentisti priolesi dell’Associazione Corpo Musicale di Priolo Gargallo, si sono esibiti ieri sera in piazza dell’Autonomia Comunale. Un concerto impeccabile, frutto dell’impegno degli stessi componenti e del M° Carmelo Piccione. Una platea attenta e numerosa ha assistito al concerto, durante il quale la banda ha eseguito egregiamente brani tradizionali affiancati a canzoni più attuali. L’evento era inserito nel cartellone della manifestazione “PRIOLO IN FESTA 2023”.
Read More
Noto: eseguita misura cautelare in comunità  nei confronti di un minore per furto

Noto: eseguita misura cautelare in comunità nei confronti di un minore per furto

Nella giornata di ieri, agenti del Commissariato di Noto hanno eseguito la misura cautelare del collocamento in comunità, disposta dal Gip presso il Tribunale per i minorenni di Catania, a carico di un giovane netino per il reato di furto aggravato commesso pochi giorni prima del raggiungimento della maggiore età. I fatti si riferiscono alla notte del 30 agosto u.s., quando il giovane, ancora minorenne, s’introduceva con fini predatori in un esercizio di ristorazione del centro storico della città di Noto accedendo dal cortile e scavalcando la rete di recinzione. Dopo aver rovistato nei locali, lo stesso si appropriava della…
Read More
× Segnala