Giorno: 26 Settembre 2023

Ias, Ugl: scongiurato lo stop all’area industriale di Priolo

Ias, Ugl: scongiurato lo stop all’area industriale di Priolo

Scongiurato lo stop all'area industriale di Priolo con il decreto del Governo che tende una mano ad aziende e lavoratori. Il conferimento dei reflui industriali verso l'Ias può proseguire a patto che vengano effettuati, nei tempi previsti, i lavori di miglioramento di linee e impianti di trattamento dell'ISab e Priolo Servizi, inclusi quelli finalizzati al riuso delle acque reflue. Sarà il presidente della Regione Sicilia il coordinatore delle attività. Un intervento, quello dell'esecutivo nazionale, che il Segretario Nazionale dell'UGL Chimici Energia Michele Polizzi e il Segretario UTL Siracusa Antonio Galioto accolgono con soddisfazione: "Il provvedimento - spiegano - scongiura lo…
Read More
Mancato trattamento previdenziale per ex LSU -Il sindacato chiede audizione alla x commissione del Senato

Mancato trattamento previdenziale per ex LSU -Il sindacato chiede audizione alla x commissione del Senato

Palermo, 26 settembre 2023 - Oggi, il sindacato Cobas/Codir (Comitato Nazionale Lavoratori, organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa nel pubblico impiego regionale siciliano) con una lettera al presidente della 10ª Commissione permanente del Senato “Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale” ha chiesto l’audizione sul disegno di legge di iniziativa parlamentare, numero 539, presentato in data 3 febbraio 2023 e annunciato nella seduta n. 37 del 14 febbraio 2023, che tende a regolarizzare per i lavoratori che hanno svolto lavori socialmente utili – anche per decenni - le posizioni previdenziali riconoscendo loro, ai fini pensionistici, i periodi di precariato per…
Read More
Siracusa – Ladri in azione alla Cittadella dello sport

Siracusa – Ladri in azione alla Cittadella dello sport

Ladri in azione la scorsa notte alla Cittadella dello Sport. I soliti ignoti sono riusciti a penetrare all’interno della struttura sportiva dopo avere mandato in frantumi la porta a vetro temperato. L’episodio è avvenuto poco dopo la mezzanotte, come rilevato dalle telecamere del sistema di videosorveglianza che ha ripreso i malviventi mentre mettevano in atto il raid. Una volta entrati, si sono diretti verso i distributori di bibite e merendine che hanno forzato alla ricerca di denaro. Dopo avere arraffato monete per circa venti euro, hanno tagliato la corda. Scattato l’allarme, sul posto si sono recate le forze dell’ordine che…
Read More
Lentini, meccanico abusivo sanzionato dalla Finanza

Lentini, meccanico abusivo sanzionato dalla Finanza

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Lentini hanno individuato nel territorio comunale lentinese un’officina meccanica che operava senza le autorizzazioni previste dalla legge. Nel corso di uno specifico controllo, infatti, i Finanzieri hanno individuato un locale dotato di attrezzatura utile per riparazioni meccaniche di autovetture e motocicli (ponti sollevatori, compressore, cric mobili, parete con chiavi da lavoro, carrello attrezzi, gruetta sollevatrice), normalmente utilizzati per lo svolgimento dell’attività di riparazioni meccaniche. Gli accertamenti svolti nell’immediatezza hanno fatto emergere come il titolare dell’attività abusiva fosse totalmente sconosciuto al Fisco: oltre a non essere dotato di registratore telematico per la certificazione dei corrispettivi,…
Read More
Priolo, arriva la fibra ottica

Priolo, arriva la fibra ottica

Il comune di Priolo abbraccia la fibra ottica. Già alla fine di agosto è iniziato il censimento tra le famiglie e le imprese priolesi per l’installazione della fibra. Ad operare è l’azienda Open Fiber, nell’ambito del ‘Piano Italia a 1 Giga’ finanziato con le risorse del PNRR. La caratteristica della fibra è che sia a basso impatto ambientale. Il materiale che la compone è generalmente sintetizzato a partire dal silicio, e, a differenza del rame, non richiede l’estrazione in miniera. Le dimensioni ridotte dei cavi ne permettono la posa attraverso l’utilizzo di tecniche che riducono al minimo i volumi di…
Read More
Montevergine Artecontemporanea, nasce uno spazio dedicato alle nuove frontiere dell’Arte visiva

Montevergine Artecontemporanea, nasce uno spazio dedicato alle nuove frontiere dell’Arte visiva

Siracusa, 26 settembre 2023  Montevergine Artecontemporanea, un nuovo project space dedicato alle arti visive contemporanee, è lieta di annunciare l'inaugurazione ufficiale che avrà luogo il 7 ottobre 2023 alle ore 19,30 nei propri locali, al civico 6/8 di via Serafino Privitera, nel cuore di Ortigia. Direttrice artistica della Galleria è Marilena Vita, un'artista attiva sia in Italia che all'estero, curatrice di fama e membro del consiglio dell'AICA (Association International Critiques d'Art, Parigi), nonché segretario generale della sezione AICA Italia. Situata nei suggestivi ambienti dei bassi di un palazzo risalente al Seicento, a pochi passi dal lungomare di Ortigia, Montevergine Artecontemporanea…
Read More
Sicilia – 300 operatori e 20 buyer alla Giornata mondiale del turismo

Sicilia – 300 operatori e 20 buyer alla Giornata mondiale del turismo

Palermo, 26 settembre 2023 – Circa 300 imprese siciliane e venti buyer del settore viaggi di lusso provenienti da India, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria, Ucraina e Nord Italia, celebrano fino a domani a Palermo con la Logos la Giornata mondiale del Turismo organizzata da Travelexpo presso il San Paolo Palace. Partendo dai numeri più che positivi di quest’anno, sono in corso serrati confronti B2b con l’obiettivo di incrementare i flussi di visitatori nelle prossime stagioni costruendo pacchetti vacanza nell’Isola capaci di attirare una parte dei 700 milioni di viaggiatori che si sono mossi…
Read More
Le società protagoniste della Settimana europea dello sport

Le società protagoniste della Settimana europea dello sport

Siracusa, 26 settembre ‘23 – Riprenderanno domani le attività organizzate dal Comune, attraverso l’assessorato allo Sport, retto da Giuseppe Gibilisco, per la settimana dedicata alla promozione dell’attività sportiva e degli stili di vita sani voluta dalla Commissione Europea. Dopo il successo di BeActive Night, tenuto sabato sera sulla terrazza del Parcheggio Talete, e sempre grazie alla collaborazione di numerose società siracusane, adesso il programma si svolgerà nelle scuole e alla Cittadella dello Sport. Da domani a venerdì 29, dalle 9 alle 13, a misurarsi con l’attività fisica e con il gioco saranno gli alunni dell’Istituto comprensivo “Elio Vittorini”. Negli spazi…
Read More
Caltanissetta – Estorsioni a dipendenti su buste paga, arrestate due donne

Caltanissetta – Estorsioni a dipendenti su buste paga, arrestate due donne

Due donne, titolari di un'esercizio commerciale, sono state arrestate dalla squadra mobile di Caltanissetta, con l'accusa di estorsione e tentata estorsione ai danni di alcuni dipendenti. Il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari, su richiesta della procura della Repubblica di Caltanissetta.     L'indagine scaturisce dalla denuncia presentata da un ex dipendente circa una tentata estorsione da parte delle indagate.     In particolare, dopo un periodo di lavoro in nero, a seguito di un controllo ispettivo, il giovane era stato "regolarizzato" ma subito dopo sarebbe stato invitato a restituire parte dello stipendio. Le indagini, coordinate dalla Procura…
Read More
Michela Grasso nel Comitato tecnico scientifico di Taormina Arte. Gli auguri dell’on. Auteri

Michela Grasso nel Comitato tecnico scientifico di Taormina Arte. Gli auguri dell’on. Auteri

“Congratulazioni e auguri alla professoressa Michela Grasso, nominata componente del Comitato tecnico scientifico di Taormina Arte, è la persona giusta al posto giusto e saprà dare un contributo importante alla fondazione”. Queste le parole del deputato Ars di FdI, Carlo Auteri, dopo la nomina di Michela Grasso da parte del sovrintendente della fondazione Ester Bonafede. Già candidata a sindaco di Priolo, la professoressa di arte aveva basato la propria campagna sullo slogan “un paese a colori” e puntando su arte e cultura per trasformare il paese industriale in un museo a cielo aperto. Del comitato tecnico scientifico fanno parte anche…
Read More
× Segnala