Siracusa, 31 ottobre 2023- Il sindaco Francesco Italia e gli assessori ai Servizi demografici, Giancarlo Pavano, allo Sviluppo delle tecnologie Teresella Celesti, ai servizi sociali Barbara Ruvioli hanno presenziato stamani all’avvio del servizio “EliminaCode” per l’utenza comunale degli uffici della Circoscrizione Tiche. Servirà a rendere più agevole e coordinata l’attività di erogazione dei servizi all’utenza della Circoscrizione, e rientra nel più complessivo programma di riordino e miglioramento degli uffici decentrati sul territorio. “Da Tiche- ha detto il sindaco Francesco Italia- parte l’opera di rilancio degli uffici comunali periferici. Uffici che saranno non solo ammodernati, quindi con locali più vivibili e…
PALERMO (31 ottobre 2023) – Nella tappa finale del Campionato Nazionale Libertas Nordic Walking Coppa Italia, svoltosi sul circuito del Monte Concilio a 1200 mt di altezza sull’Etna, successo dell’atleta quattordicenne della Libertas Tang Min Turconi (nella foto a sinistra) che ha tagliato il traguardo confermando il dominio assoluto in classifica generale. Luciana Pagani (nella foto a destra), anch’essa atleta Libertas, ha invece dominato la classifica femminile conquistando il gradino più alto del podio dell’assoluta. Terreno lavico molto difficile e gara tecnica da gestire con maestria hanno reso questa ultima tappa del Campionato un’occasione da non perdere, sia per l’incertezza…
Proseguono negli istituti di pena del territorio italiano le selezioni per formare The Cagers, la prima squadra di pallacanestro di detenuti, scelti su tutto il territorio Italiano. Lo staff tecnico, composto da Stefano Attruia, Federica Zudetich e Donato Avenia è stato impegnato oggi, martedì 31 ottobre, nel carcere di Pavia per valutare possibili giocatori che, con gli altri, andranno a formare il gruppo che sarà poi trasferito nel penitenziario di Trieste dove si allenerà per un anno come una squadra professionistica. Nella prossima settimana i coach si sposteranno in Puglia per tre tappe negli istituti di pena di Bari (7…
“La medicina di base sta affondando e la falla apertasi sta facendo fuoriuscire medici di famiglia senza che si trovi una soluzione per affrontare, ed in fretta, un progetto di ricambio e di rinforzo delle loro schiere. Il risultato è che oggi sono circa due milioni gli italiani senza la tutela di questa figura essenziale. E le prospettive future parlano di circa 5 milioni cittadini che resteranno senza copertura. Se non si porrà rimedio si va verso un’autentica tragedia sociale che colpirà le nostre famiglie” dichiara in una nota Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della UGL Salute. “Coloro che in questi…
Marsala, 31 ottobre 2023 - Ieri a Marsala una giornata di studio sull’agricoltura, settore strategico per la produzione di cibo e per la tutela dell’ambiente: i lavori sono stati moderati dal coordinatore del Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Mediterranei, professor Salvatore La Bella, che ha evidenziato come l’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del tema della giornata di studio sui cambiamenti climatici e l’agricoltura sostenibile, ha attivato, già dal corrente anno accademico, presso il Polo universitario di Trapani, un nuovo corso di Laurea che interpreta in modo coerente l’esigenza di impiegare nuove strategie e nuove tecniche agronomiche per consentire…
Il cadavere di un uomo è stato ritrovato sulla spiaggia della frazione di Triscina, a Castelvetrano, all'altezza della strada numero 3. Il corpo è stato trascinato dalle correnti di scirocco ed è stato trovato da carabinieri e polizia municipale proprio sulla battigia. Non è escluso che si tratti di un altro migrante morto durante il tragico sbarco di venerdì scorso sulla spiaggia tra la foce del fiume Belìce e Porto Palo di Menfi. Le forti correnti di scirocco avrebbero poi trascinato il corpo senza vita a chilometri di distanza, fino alla spiaggia di Triscina.
La presente per inviarVi in allegato la mia nota inviata al Sindaco del Comune di Priolo G. ed al Comandante della Polizia Municipale a mezzo della quale ho sollevato la questione del parcheggio nel centro storico di Priolo. A seguito del rifacimento della segnaletica orizzontale e specialmente della delimitazione delle aree di parcheggio di autoveicoli e motocicli, è emersa una netta esigenza di bilanciare e concertare l'obbligo di così da sostenere lo sviluppo economico commerciale locale. Ritengo indispensabile intervenire a sostegno delle attività commerciali ed a tal fine adottare varie previsioni che regolamentino in maniera più efficiente la sosta-fermata dei…
I Carabinieri della Compagnia di Noto hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Melodia” parlando della Festa dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate che si festeggerà il prossimo 4 Novembre. Il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile e il Comandante della Stazione di Noto hanno illustrato agli studenti i principali avvenimenti che hanno portato all’Unità d’Italia soffermandosi sui compiti delle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri. L’attenzione degli studenti è stata notevole e sono state formulate interessanti domande da parte dei partecipanti che hanno apprezzato l’iniziativa e la vicinanza dell’Arma alla cittadinanza. Gli incontri con gli istituti d’istruzione…
I Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno arrestato un uomo di 28 anni, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, poiché riconosciuto colpevole di furto commesso nel 2014 in quella provincia pugliese. L’uomo, condannato a 2 anni di reclusione e 900 euro di multa, dopo le formalità di rito è stato posto ai domiciliari presso la sua abitazione, come disposto dall’Autorità giudiziaria.