Giorno: 16 Novembre 2023

Caro voli, Ternullo (Fi): “Bene indagine Antitrust, basta lucrare sui siciliani”

Caro voli, Ternullo (Fi): “Bene indagine Antitrust, basta lucrare sui siciliani”

Roma, 16/11/2023: “Va nella giusta direzione l’indagine avviata dall’Antitrust sull’uso degli algoritmi di prezzo per i voli di collegamento con la Sicilia e la Sardegna. È inaccettabile che ci sia chi approfitta dei periodi di picco delle domande per alzare alle stelle i costi dei biglietti. Ed è ancor più importante che questa azione sia stata avviata adesso, prima del periodo natalizio, quando chi lavora o studia fuori regione vorrà ricongiungersi con le proprie famiglie. Non si può lucrare minando il sacrosanto diritto alla mobilità di tutti i cittadini”. Così in una nota la senatrice di Forza Italia Daniela Ternullo.
Read More
CNA Siracusa, luci e ombre sulla nuova legge di bilancio

CNA Siracusa, luci e ombre sulla nuova legge di bilancio

Siracusa, 16 novembre 2023 – Luci (poche) e ombre dalla nuova legge di Bilancio secondo CNA Siracusa, attraverso l’intervento della presidente territoriale Rosanna Magnano e del segretario provinciale Gianpaolo Miceli. “Il testo della nuova legge di bilancio cancella senza colpo ferire uno degli strumenti più utili per lo sviluppo d'impresa al sud, ossia il credito d'imposta del mezzogiorno – dichiarano Magnano e Miceli. “Si tratta di una delle leve che ha visto centinaia di migliaia di imprese investire in macchinari e attrezzature spesso innovative e quasi sempre connesse a transizioni energetiche e digitali – ricordano entrambi – uno strumento semplice…
Read More
Distretto Socio-Sanitario 48  – Approvata richiesta di finanziamento per l’istituzione del Centro per la Famiglia,

Distretto Socio-Sanitario 48 – Approvata richiesta di finanziamento per l’istituzione del Centro per la Famiglia,

Il sindaco di Priolo Pippo Gianni ha partecipato questa mattina alla call conference per l’approvazione della richiesta di finanziamento alla Regione siciliana per l’istituzione del Centro per la Famiglia, nell’ambito del Distretto Socio-Sanitario 48. Il Centro per la Famiglia avrà al suo interno diverse figure professionali: assistenti sociali, mediatore culturale, esperto psicologo/mediatore familiare, esperto legale/diritto di famiglia, educatore professionale. “Tra gli obiettivi - fa sapere il sindaco Pippo Gianni - la promozione del benessere delle famiglie, in particolare con figli minori. E ancora, la promozione della cultura della partecipazione, dell’accoglienza, della solidarietà e dell’aiuto tra le famiglie. Si punta in…
Read More
Sicilia – Antitrust, indagine su prezzi trasporto aereo per Isole

Sicilia – Antitrust, indagine su prezzi trasporto aereo per Isole

L'Antitrust ha avviato un'indagine conoscitiva sull'uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte di collegamento tra la penisola e la Sicilia e la Sardegna, caratterizzate da particolari esigenze di mobilità. Lo fa sapere l'Autorità garante della concorrenza e del mercato. "Alla base di questa decisione - si legge in una nota - il fatto che, in concomitanza con la ripresa della domanda di trasporto aereo passeggeri, a partire dal 2022, sono stati rilevati, da soggetti istituzionali e non, livelli di prezzo elevati in corrispondenza dei periodi di picco di domanda". "Le compagnie aeree adottano da anni, spiega…
Read More
Siracusa, manifestazione teatrale abusiva: denunciato il presidente di un ‘associazione culturale

Siracusa, manifestazione teatrale abusiva: denunciato il presidente di un ‘associazione culturale

A seguito di controlli amministrativi effettuati dagli agenti della Divisione PAS, nel comune di Siracusa ed in provincia, presso le attività soggette a licenza del Questore è stato denunciato il presidente di un’associazione culturale di un locale, ubicato nella zona alta della città, ove si svolgevano delle rappresentazioni teatrali, previo pagamento di un biglietto di ingresso, senza avere mai richiesto la licenza e senza l’osservanza delle prescrizioni dell’Autorità a tutela dell’incolumità pubblica, trattandosi di intrattenimento svolto in locali privi di certificazione di agibilità.
Read More
Siracusa, Mangiafico (Civico 4): “Folle risiko sul dimensionamento scolastico, sosteniamo la voce delle scuole”

Siracusa, Mangiafico (Civico 4): “Folle risiko sul dimensionamento scolastico, sosteniamo la voce delle scuole”

Siracusa, 16 Novembre 2023. Domani, venerdì 17 novembre, è prevista la riunione della conferenza provinciale, che vedrà la partecipazione degli otto sindaci incaricati (dei comuni di Siracusa, Melilli, Avola, Augusta, Floridia, Noto, Lentini e Sortino) di elaborare la proposta per il dimensionamento scolastico nella provincia di Siracusa. L'incontro avrà luogo presso la sede del Libero Consorzio comunale in via Roma, dove sarà redatto il verbale ufficiale. Successivamente, tale documento sarà trasmesso a Palermo, rivolto all'assessorato regionale all'Istruzione, seguendo il consueto iter procedurale. Sul tema del dimensionamento è intervenuto più volte il movimento “Civico 4” che, tramite il leader Michele Mangiafico,…
Read More
Sicilia – Parco Madonie, una long list per contenere l’espansione dei suini selvatici

Sicilia – Parco Madonie, una long list per contenere l’espansione dei suini selvatici

Una long list "aperta" di operatori economici e attività commerciali per la cessione di cinghiali, suini e daini provenienti dalle attività di controllo selettivo e di contenimento numerico attuate nell'area del parco delle Madonie. Questo l'obiettivo della manifestazione di interesse pubblicata sul portale web dell'Ente Parco per costituire l'elenco a cui possono partecipare enti di lavorazione selvaggina, ristoranti, agriturismi, macellerie, interessati all’acquisto di carcasse di ungulati selvatici, abbattuti nel rispetto di quanto previsto dal Piano di Controllo della Popolazione di daini e cinghiali presenti all’interno del Parco delle Madonie. «Impedire con misure appropriate ai suini selvatici di espandersi nell'area del…
Read More
Sicilia – Piano operativo antincendi, Schifani incontra l’amministratore delegato di Leonardo

Sicilia – Piano operativo antincendi, Schifani incontra l’amministratore delegato di Leonardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato stamattina a Roma l'amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani. Al centro dell'incontro con la società di Stato specializzata in tecnologie in ambito aerospaziale, difesa e sicurezza, la realizzazione in Sicilia del piano operativo antincendi finanziato grazie ai fondi (25 milioni di euro) del Pon Legalità. «Dopo avere recuperato le risorse, e di questo ringrazio ancora il ministro dell'Interno Piantedosi - dice Schifani - procediamo a tappe forzate per arrivare all'obiettivo il prima possibile».
Read More
Riparte la caccia in Sicilia dopo la sospensione del Cga

Riparte la caccia in Sicilia dopo la sospensione del Cga

Riparte la stagione della caccia in Sicilia. Questa mattina l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino, ha firmato il decreto che riattiva la stagione venatoria 2023-2024 che era stata sospesa dopo l'ordinanza del Consiglio di giustizia amministrativa del 10 novembre scorso. La firma è arrivata al termine delle verifiche richieste dal Cga e dopo la chiusura dell'istruttoria.     "Abbiamo operato in tempi celeri, onorando l'impegno di riaprire la stagione venatoria. Una buona notizia attesa dai cacciatori siciliani ai quali voglio rinnovare il mio sostegno", ha commentato l'assessore.
Read More
Andria – Costringono bimbo di 9 anni a spacciare droga, arrestati la madre e il compagno

Andria – Costringono bimbo di 9 anni a spacciare droga, arrestati la madre e il compagno

Una donna di 35 anni e il compagno 50enne sono stati arrestati dai carabinieri di Andria per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione e ricettazione, con l’aggravante di aver sfruttato il minorenne, figlio della 35enne. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due adulti utilizzavano il figlio della donna, di soli 9 anni, per consegnare dosi di droga ai clienti o per incassare i debiti di acquirenti.  Al 50enne il provvedimento cautelare è stato notificato in carcere: a luglio era stato sorpreso a spacciare droga e trovato in possesso di alcune armi.
Read More
× Segnala