Anno: 2024

Palazzolo, non ce l’ha fatta Nicholas ferito in un incidente stradale

Palazzolo, non ce l’ha fatta Nicholas ferito in un incidente stradale

Non ce l'ha fatta in un letto Nicholas Magro, il 24enne palazzolese, coinvolto in un incidente stradale il 13 luglio scorso sulla Maremonti. Magro viaggiava a bordo di un'automobile che si è scontrata con un'altra all'altezza dello svincolo per Canicattini. Le gravi lesioni riportate dal giovane, capitano del Palazzolo calcio che milita in Eccellenza. Sui social si susseguono i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Magro. Per l’assessore allo Sport del Comune di Palazzolo, Maurizio Aiello, Nicholas "è il capitano del Palazzolo, un ragazzo che di sera, dopo la partita, aveva la forza di lavorare duro nel bar di…
Read More
Priolo ,Scarinci (FDI): procedere con” bilancio tecnico “

Priolo ,Scarinci (FDI): procedere con” bilancio tecnico “

Alla luce delle tre sessioni di bilancio convocate dal presidente del consiglio comunale di Priolo Federica Limeri andate deserte per mancanza di numero legale, necessita un momento di riflessione per capire quale sia il futuro che debbono aspettarsi i Priolesi. È evidente che il perpetrarsi di questa situazione, ancorché possa essere una posizione politica legittima delle opposizioni, creerebbe non pochi problemi alla cittadinanza che ne pagherebbe le conseguenze in termini di servizi e iniziative da parte dell’Amministrazione comunale. Allo stesso modo è altrettanto evidente la difficoltà del Sindaco di Priolo a ricomporre una maggioranza in grado di governare il paese…
Read More
Priolo, salta l’approvazione del bilancio di previsione: Gianni senza maggioranza, il gruppo MpA chiede le dimissioni.

Priolo, salta l’approvazione del bilancio di previsione: Gianni senza maggioranza, il gruppo MpA chiede le dimissioni.

Prosegue lo stallo politico e amministrativo in Consiglio Comunale, dove l’assenza di una maggioranza continua a bloccare l’approvazione del bilancio di previsione. Anche l’ultima seduta, rinviata a questa mattina alle ore 11:00, è saltata per mancanza del numero legale. "L’amministrazione guidata dal Sindaco Gianni, continua a scaricare sui consiglieri la responsabilità della mancata approvazione del bilancio. Eppure - sottolinea il capogruppo Diego Giarratana del Mpa - i consiglieri hanno dimostrato un forte senso di responsabilità verso la comunità, approvando negli ultimi mesi importanti variazioni di bilancio per garantire la continuità amministrativa, pur in assenza di condizioni politiche stabili. C'è uno…
Read More
Siracusa, sequestrati 200 chili di botti di Capodanno

Siracusa, sequestrati 200 chili di botti di Capodanno

In occasione della sera di San Silvestro e del Capodanno 2025 la Questura di Siracusa ha predisposto un piano di controlli interforze in tutta la provincia, con particolare attenzione ai festeggiamenti del capoluogo che si terranno, come di consueto, in Piazza Duomo ad Ortigia e in altri centri aretusei, tra cui ad Augusta. Così come avvenuto nelle giornate di Natale, saranno effettuati controlli mirati alle persone ai mezzi sospetti ed ai locali pubblici e di pubblico spettacolo per la verifica del rispetto delle prescrizioni, delle autorizzazioni di pubblica sicurezza e delle normative di settore e pattuglie di agenti in uniforme…
Read More
Misure speciali per il Capodanno sicuro in Ortigia

Misure speciali per il Capodanno sicuro in Ortigia

Scattano alle 14 di oggi le misure per garantire un Capodanno sicuro all’interno di Ortigia, dove si concentreranno la maggior parte dei festeggiamenti con in testa il concerto di Piazza Duomo. Le misure sono state emesse con ordinanza dal sindaco Francesco Italia, su proposta del settore Attività produttive e mercati, che riprende una nota della Questura. ​La prima misura è il divieto di vendere e utilizzare fuochi d’artificio in tutto l’isolotto, a partire appunto dalle 14 e fino alle 8 di domani. ​Dalle 20, sempre in Ortigia, sarà possibile vendere e somministrare alcolici e superalcolici esclusivamente all’interno degli esercizi pubblici;…
Read More
Pachino uccide il compagno con un cacciavite

Pachino uccide il compagno con un cacciavite

Agenti della polizia di stato, in servizio presso il Commissariato di Pachino, hanno arrestato una donna di 30 anni di origine nigeriana per il reato di omicidio. Nel pomeriggio, l'arrestata, dopo una lite con il compagno, un coetaneo anch'egli nigeriano, colpiva l'uomo con un cacciavite all'inguine. L'uomo moriva a causa dell'emorragia presso l'ospedale di Avola. Entrambi gli stranieri erano in possesso di un regolare permesso di soggiorno. La donna dopo le incombenze di legge è stata portata in carcere.
Read More
L’opposizione soccorre l’amministrazione: ottenuti importanti risultati e finanziamenti per Siracusa

L’opposizione soccorre l’amministrazione: ottenuti importanti risultati e finanziamenti per Siracusa

La politica si nutre di confronto, ma anche di responsabilità. È con questo spirito che INSIEME, Forza Italia, Fratelli di Italia e il Gruppo Misto, forze di opposizione, hanno scelto di intervenire in modo costruttivo, sopperendo alle importanti carenze numeriche aula.  L’opposizione ha assunto un atteggiamento responsabile, nonostante le numerose bocciature ricevute, inclusi gli emendamenti recenti sulla riduzione dell’IMU e tanti altri provvedimenti a favore della città.  "Con il nostro voto favorevole - spiegano i consiglieri Scimonelli, Messina, Romano e Burti - all’immediata esecutività dei provvedimenti abbiamo permesso di non perdere i finanziamenti seguenti: 1. Nuova Mensa presso l’I.C. Costanzo…
Read More
Schifani ad Amenta (Anci): «Fa l’esponente di partito e non il rappresentante dei Comuni»

Schifani ad Amenta (Anci): «Fa l’esponente di partito e non il rappresentante dei Comuni»

«Il presidente dell'Anci Sicilia Paolo Amenta continua a comportarsi come un esponente di partito anziché come il rappresentante di tutti i Comuni dell'Isola. Ecco perché all'interno della sua associazione aumenta di giorno in giorno il malumore e la sfiducia nei suoi confronti da parte degli altri primi cittadini. Fin quando il suo approccio sarà questo, nonostante io abbia una grande capacità di ascolto, sarà veramente difficile poter avere un dialogo con lui». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, replicando alle dichiarazioni di Amenta in merito alla legge di Stabilità approvata sabato scorso all'Assemblea regionale siciliana. «Nella manovra…
Read More
Noi albergatori: «Bilancio turistico positivo per Siracusa nel 2024»

Noi albergatori: «Bilancio turistico positivo per Siracusa nel 2024»

 «Dati certi, avvalorati dall’Osservatorio regionale del Turismo e dall’Istat, hanno attestato che Siracusa, alla fine di novembre, ha sommato un totale complessivo di 1.083.334 pernottamenti. Ne consegue che, se prendiamo in considerazione i dati di dicembre dello scorso anno e conteggiamo i soggiorni precedentemente consolidati nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e valutiamo le prenotazioni confermate ad oggi e sino alla fine dell’anno, si stima che la città di Siracusa chiuderà il 2024 superando di poco 1.110.000 viaggiatori, tra italiani e stranieri». Sono i dati snocciolati da Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa, che commenta: «Un risultato sicuramente positivo, che convalida un aumento dei pernottamenti, di…
Read More
Priolo , evento live dei Cantustrittu alla chiesa immacolata

Priolo , evento live dei Cantustrittu alla chiesa immacolata

Oggi, lunedì 30 dicembre, alle 19:30, presso la chiesa dell’Immacolata, evento live dei CANTUSTRITTU, “CANTI E CUNTI DEL NATALE SICILIANO”, per celebrare la magia delle festività e riscoprire i canti natalizi della nostra tradizione; giovedì 2 gennaio, alle 19:00, al teatro comunale di Priolo, spettacolo "VOCI, ARCHI E MERAVIGLIA", un vero e proprio viaggio nell'universo musicale di ENNIO MORRICONE. Il programma verte sulle interpretazioni suggestive delle colonne sonore di alcuni film simbolo della storia del cinema, composte dal noto compositore, come Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, La leggenda del Pianista sull'Oceano, Per un pugno di dollari, Mission, C'era una volta il…
Read More
× Segnala