L’OMS dedica una giornata alla prevenzione dei rischi causati dal fumo e alle strategie di prevenzione per limitare l’uso delle sigarette da parte dei consumatori.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità focalizza la propria attenzione su un documento (Oms Tabacco control to improve child health and development) riguardante la salute infantile e su una serie di misure da adottare in merito per non esporre i più piccoli in maniera passiva al fumo.
Quasi 6 milioni di persone ogni anno perdono la vita a causa del tabagismo e 600.000 risultano essere quelle che subiscono danni pur non fumando, inalando involontariamente il fumo da coloro che vivono a contatto.
Pertanto l’uso della nicotina è tra le principali cause di morte evitabile ed un dato ancora più preoccupante risulta essere la crescita in maniera esponenziale del numero dei fumatori, maggiormente i giovanissimi che ammontano a circa 14 milioni.
Un dato davvero allarmante è l’incremento delle malattie cardiovascolari; circa un fumatore su cinque presenta dei problemi cardiaci arrecati dalla dipendenza dal fumo.
In Italia sembra che da diversi anni siano attivi dei progetti scolastici a favore della prevenzione al tabagismo in tutti i gradi d’istruzione proprio per sensibilizzare i più giovani tra i banchi di scuola.
Marika Cappuccio