Siracusa, sindacati: “Sospendere le attività del settore costruzioni esposte alle ondate di calore”

Le federazioni dei lavoratori delle costruzioni FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA- CGIL di Siracusa, questa mattina, hanno inviato una nota congiunta all’Assessore alla Sanità, al direttore generale dell’ASP e al Prefetto di Siracusa, visti:

i bollettini della Protezione Civile n. 118 del 19.06.2021 e n. 119 del 20.06.2021 che indicano “rischio ondate di calore” di livello da 1 a 3 (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi – Adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio);

il Piano operativo provinciale dell’Asp dell’11.06.2021 che bisogna aggiornare, inserendo anche i lavoratori particolarmente esposti alle ondate di calore;

il grave rischio per previsione temperature ben oltre il limite consentito dalla normativa;

si chiede di intervenire per ordinare presso ogni comune della provincia di Siracusa, l’immediata sospensione delle attività del settore delle costruzioni che si troveranno nelle condizioni di esposizione all’aria aperta e al contatto diretto con il sole, in regime di livello ondata di calore 3 per il numero di giornate necessarie.

Riteniamo che le ordinanze siano l’unico strumento per costringere le imprese a non sottoporre i lavoratori a un rischio pesantissimo con le condizioni meteo che si preannunciano in questi giorni. Intervenire rapidamente e concretamente, questo consentirebbe anche un facile accesso alla CIG per caldo.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala