La settimana dell’Ottava è stato un susseguirsi di pellegrinaggi e momenti di preghiera nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Nella commemorazione liturgica del Patrocinio la celebrazione è stata presieduta da fra’ Daniele Cugnata, parroco della chiesa di Santa Lucia al sepolcro con la presenza delle portatrici delle reliquie e dei portatori del simulacro, della Confraternita dell’Immacolata e del Comitato di San Sebastiano. In preghiera davanti al simulacro la comunità diocesana di Comunione e Liberazione che ha animato la celebrazione presieduta dall’assistente ecclesiastico don Paolo Mangiagli e il gruppo Missionari Madonna delle Lacrime con don Enzo Candido. Numerosi anche gli eventi collaterali che sono stati organizzati per la festa del Patrocinio di Santa Lucia.
“Santa Lucia: arte e musica – Il Polittico di San Martino” è il titolo della serata che si è svolta nella chiesa di San Martino alla riscoperta del polittico del 1410 guidati dalla prof. Loredana Pitruzzello, docente di Arte Sacra al San Metodio. A fare da sottofondo il quartetto Aetna String Quartet.
Stamane mostra “Santa Lucia vista con gli occhi dei bambini” in collaborazione con la Fism, scuole materne cattoliche di Siracusa. Stasera alle ore 19 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Marino con i ragazzi dell’Azione cattolica parrocchiale. Alle 20.30 si terrà “Santa Lucia: la vita e le preghiere” con l’attore Sebastiano lo Monaco e l’Orchestra del liceo “Tommaso Gargano” di Siracusa.
Domani, domenica 13, il programma prevede alle 10.30 l’itinerario guidato delle edicole votive di Santa Lucia in Ortigia e alle 11.30 la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della Cattedrale mons. Salvatore Marino con la comunità degli aspiranti e dei Diaconi permanenti dell’Arcidiocesi. Alle ore 18.00 celebrazione eucaristica e subito dopo, 19 processione delle Reliquie e del Simulacro della Patrona attraverso il percorso storico per le vie di Ortigia: via Picherali, Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza San Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo. L’ingresso delle reliquie e del simulacro in Cattedrale è previsto alle ore 21.30.