Roma, 8 luglio 2021 – Prende il via FootVolley, il beach volley che si gioca con i piedi, disciplina nata quasi cinquant’anni fa sulla sabbia brasiliana di Copacabana a Rio de Janeiro. Il FootVolley è ormai uno dei giochi da spiaggia più popolari in tutto il mondo, anche nelle località balneari italiane, che solitamente si gioca due contro due, su un regolare campo di beach volley.
In Italia l’anima di questo sport è Max Tonetto, ex calciatore di Roma, Sampdoria e Lecce, solo per citare le sue ultime squadre. Tonetto è tra i fondatori della società sportiva dilettantistica Play FootVolley, che ha organizzato il primo campionato nazionale.
Quattro le date organizzate con Umbro, lo sponsor tecnico ufficiale del primo campionato italiano.
Si parte da Pesaro il 17 luglio, poi Roma, Savona e Rimini. Ci sono poi due eventi speciali in programma ad ottobre a Lampedusa e a dicembre a Milano. Un tour che coinvolgerà decine di giocatori, fra cui tanti ex calciatori professionisti, ma anche amatori che di questa disciplina sono diventati autentici campioni.
Il format prevede un vero e proprio ranking nazionale, che porterà i vincitori non solo alla conquista di un montepremi, ma anche a totalizzare il punteggio necessario a disputare gli europei e il mondiale della stagione 2022.
“Sabbia, una rete e un pallone e non si smette più di giocare”, racconta Tonetto, che non solo organizza, ma è anche tra i grandi protagonisti del tour.
“Giocare in prima persona è il modo migliore per dimostrare quanto divertimento ci sia in questo sport”. Uno sport a tutti gli effetti, sottolinea ancora l’ex calciatore, “che ha necessità di un abbigliamento tecnico che sappia coniugare praticità e tessuti adatti allo sport outdoor. “In questo abbiamo trovato in Umbro Italia un partner affidabile, attento alle esigenze di questa disciplina”.
“L’estate è sinonimo di spiaggia, ma non tutti amano star fermi al sole, e dove c’è sport, quello autentico, vero, gioioso, Umbro arriva a supportare con entusiasmo gli atleti, professionisti e non”, commenta Pino Magno, amministratore di NewAge, l’azienda che ha riportato Umbro in Italia e che sta realizzando un’intera linea, “T-Max Collection”.
“Il progetto è bello, ci piace, e siamo davvero felici di affiancare Max e tutti i calciatori che parteciperanno a questa bella avventura”, aggiunge Luigi Boccia, teamwear e sponsorship manager di Umbro Italia.
About Umbro
Sin dal 1924 dove c’è sport li c’è Umbro, che combina la sua ricca eredità con la cultura degli sport moderni, per produrre attrezzi, abbigliamento e scarpe di stile, per giocatori, squadre e fan.