Siracusa , 20 ottonre 2021 – Tutto pronto per un nuovo ciclo di Agorà del Partito Democratico della provincia di Siracusa. Si parte il 21 ottobre alle ore 18:30, presso la sede del partito in viale Paolo Orsi 1, a Siracusa, con “Crisi climatica e forestazione urbana, quali prospettive per la nostra provincia”. Un incontro fortemente voluto dal segretario provinciale Salvo Adorno che introdurrà l’argomento insieme all’architetta Giusy Genovesi.
Quello della crisi climatica è uno dei temi principali dei nostri tempi e necessita di politiche di contrasto e di mitigazione che saranno gli obiettivi che ciascuna comunità dovrà darsi come priorità.
Una priorità individuata anche nel PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza che stanzia svariati milioni di euro di investimenti nell’ambito di tematiche legate al contrasto ai cambiamenti climatici attraverso la forestazione urbana.
“Forestazione urbana – spiega l’Architetta Genovesi – non significa esclusivamente piantumazione di alberi, ma creazione di parchi agricoli con aziende inserite all’interno e aperte alla comunità, connessioni verdi tra città capoluogo e paesi della provincia e soprattutto, la necessità di divulgare la cultura della sostenibilità legata allo sviluppo di una nuova economia verde e di una migliore qualità della vita”.
Distanziamento obbligatorio e ingresso con Green Pass.