Siracusa 20 ottobre 2021 – Stando alle dichiarazioni sindacali pare che la vicenda della vendita degli asset termoelettrici di ERG ( Erg Power) all’Enel sta prendendo una piega dubbia.
Infatti la vendita a soggetti imprenditoriali che non hanno la stessa storia e forza industriale di Enel nel campo della produzione di energia potrebbe domani mettere a rischio la tenuta degli asset.
Ritengo che Erg debba essere più chiara e trasparente. Il polo industriale di Siracusa non si può più permettere elementi di opacità e bisogna che si lavori verso un consolidamento che si può fare solo se da una parte ( le aziende) si diano scelte innovative ma sostenibili dal punto di vista dell’economia e nel territorio e dall’altra ( le istituzioni ed il territorio stesso) via sia una rinnovata attenzione sulle dinamiche che coinvolgono e coinvolgeranno sempre di più il polo. Sia per quanto attiene alle opportunità del PNRR sia per le criticità che possono venir fuori per la transizione energetica e per il rispetto di norme sempre più stringenti nel campo delle produzioni i ecosostenibili .
Tutti siamo chiamati ad una maggiore attenzione , vigilanza e migliore interlocuzione. Il polo industriale non deve più rischiare un solo posto di lavoro, a partire da questa criticità che si intravvede sulla vicenda Erg Power per la quale ci schieriamo a fianco dei lavoratori e sulla quale richiamiamo l’attenzione di tutti, rappresentanti politici ed istituzionali in primis.
Bruno Marziano