Priolo, 28 Ottobre 2021- A due anni dal terribile incendio che ha distrutto l’intera area boschiva, costringendo alla chiusura l’oasi, il 24 ottobre ha finalmente riaperto i cancelli la Riserva Naturale “Saline di Priolo”.
Grande emozione ha suscitato questo evento tanto atteso che si è tenuto nonostante il tempo avverso. Vento e pioggia non hanno infatti fermato i tanti amici accorsi per la riapertura.
L’evento ha avuto inizio poco dopo le dieci, quando il Sindaco Pippo Gianni, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Biamonte, ha simbolicamente suonato una campana, chiedendo così il permesso di entrare nell’oasi. Il Direttore della Riserva Naturale Fabio Cilea allora ha ufficialmente riaperto i cancelli permettendo ai tantissimi di visitatori di varcarne finalmente la soglia.
“Nonostante il maltempo apriamo la Riserva per tutti voi” ha commentato il Direttore durante la diretta trasmessa su Facebook: “La Riserva Naturale torna fruibile e questa è la notizia più bella.” ha successivamente continuato: “Ringrazio i volontari e lo staff della Lipu che in questi due anni hanno quasi giornalmente lavorato affinché giungesse questo giorno. Due anni fa, dopo il devastante incendio, ci siamo resi conto di quanto Saline di Priolo fosse diventata un simbolo non solo per il paese ma per una buona fetta della Regione. Tantissime le testimonianze d’affetto ricevute. Ci sono state Associazioni, realtà produttive locali e nazionali, prime fra tutte ENI Rewind, Versalis, Lukoil ed ENEL, che si sono letteralmente rimboccate le maniche aiutandoci innanzitutto a rimettere in sicurezza la Riserva. Un grazie sentito soprattutto al Comune di Priolo il cui contributo ed il cui sostegno sono stati essenziali per arrivare fino a qui e lo saranno ancora di più per il proseguo di questa avventura.”
Grande gioia e soddisfazione sono state espresse inoltre sia dall’Assessore all’Ambiente Santo Gozzo, sia dalla Vice Sindaco Maria Grazia Pulvirenti che dall’On. Giorgio Pasqua.