Festa del baratto a S. Gregorio di Catania nell’ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti

San Gregorio 24 Novembre 2021 – Al fine di favorire il riuso degli oggetti in buono stato, la Dusty, in occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” che va dal 20 al 28 novembre, ha organizzato due giornate, esattamente il 20 e il 27 novembre, dedicate alla forma più antica di economia circolare, ossia il baratto. I Comuni dell’hinterland catanese coinvolti sono San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta e Viagrande, dove Dusty si occupa dei servizi di igiene ambientale e raccolta differenziata. Sarà una vera e propria “festa” pubblica dove i cittadini potranno liberamente scambiarsi oggetti di piccole e grandi dimensioni.

La giornata e il mercatino riguardante il Comune di San Gregorio si terrà sabato 27 novembre, in Piazza Immacolata dalle ore 9,30 alle ore 13.

«Sarà possibile effettuare lo scambio virtuoso di Raee (elettrodomestici di grandi dimensioni) – spiega la Dusty – beni ingombranti e oggettistica varia purché ancora in buone condizioni e validi per essere riutilizzati, affinché possano essere sottratti dal destino di diventare rifiuto e di finire in discarica. Il baratto – ha concluso Dusty – consentirà di allungare il ciclo di vita dei prodotti e contribuire alla sostenibilità ambientale».

Quest’azione ideata da Dusty per la Serr 2021, oltre ad essere un’azione culturale nei confronti di questa società consumistica, si propone anche come iniziativa sociale visto che sono numerosi gli appassionati dei mercatini dell’usato che amano curiosare fra centinaia di oggetti alla ricerca del “piccolo grande affare”.
Lo scambio tra i cittadini sarà gratuito ma mediato da una speciale “moneta” coniata per l’iniziativa, affinché il baratto sia chiaro ed equilibrato. Ad ogni bene da barattare sarà assegnato un punteggio in “dobloni” per fare in modo che sia ceduto in cambio di altri beni dello stesso valore. È d’obbligo l’uso della mascherina.

 

Comments

comments

By Cosimo Consoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala