L’arbitrato e il PNRR: al via gli Open Days per una consulenza informativa gratuita

Nell’attuale momento di crisi economica, tra gli obiettivi del PNRR vi è la riforma e l’efficientamento della giustizia. L’arbitrato e’ una forma di giustizia privata efficace che consente, con costi ridotti, una tempistica rapida nel contraddittorio e trasparenza tra le parti, di risolvere le controversie tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Il lodo arbitrale, ossia il provvedimento finale, ha efficacia di sentenza tra le parti, e risolve la lite in tempi brevi e in pieno contraddittorio.

“Avendo constatato una scarsa conoscenza dell’arbitrato – afferma il Prof. Avv. Daniel Amato, Giudice Arbitro Senior e Responsabile della Sede di Siracusa della Camera Arbitrale Internazionale – abbiamo deciso di istituire degli Open Days per offrire consulenza informativa gratuita ai cittadini, imprese, Pubbliche Amministrazioni e professionisti sull’istituto, costi e procedure”.

“Gli Open Days inizieranno dal 15 Dicembre 2021 nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle ore 16 alle ore 18, presso la sede di Siracusa in Viale Teracati n. 160, oppure mediante consulenza telefonica allo 0931.1666362. Desideriamo offrire questo servizio per aiutare i cittadini e la comunità territoriale a risolvere alternativamente delle controversie, per rilanciare l’economia e per dare certezza e rapidità ai rapporti giuridici”.

“L’arbitrato è uno strumento che con costi contenuti, terzietà dell’arbitro o del collegio arbitrale e specializzazione degli stessi, offre la possibilità di definire le liti senza andare in Tribunale e senza lungaggini burocratiche. La sede secondaria di Siracusa è un’occasione per il territorio per poter avere un servizio di prossimità con standard internazionali di qualità e trasparenza, in quanto le procedure vengono gestite a livello centralizzato dalla sede nazionale, sebbene i procedimenti si svolgano in loco”.

La sede è disponibile a fornire supporto conoscitivo e orientamento gratuito, non solo ai cittadini e alle imprese, ma anche alle Pubbliche Amministrazioni in materia di appalti e contrattualistica pubblica e ai professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro) interessati ad approfondire la possibilità di ricorrere a questo strumento di riduzione delle liti giudiziarie.

La Camera Arbitrale Internazionale, prestigioso tribunale arbitrale, amministra procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili.

L’organismo arbitrale è composto da quattro sezioni specializzate ove operano 500 Giudici Arbitri scelti tra Avvocati, Docenti Universitari, Magistrati in quiescenza, Professionisti del settore tecnico, contabile, medico.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala