Un florilegio di personalità della società e della cultura al teatro comunale di Priolo Gargallo

Si è svolta lo scorso 20 novembre nel Teatro comunale di Priolo Gargallo (SR), l’assegnazione del premio “Ambiente e società”, organizzato dalla casa editrice A&A, comprendente le edizioni degli ultimi due anni, 2020 e 2021.

   Davanti a un folto pubblico e alla presenza di alcune delle autorità sia comunali che regionali – alcune delle quali sono intervenute anche in qualità di “premianti” – sono stati premiati diversi esponenti di primo piano del mondo culturale, artistico e sociale. Tra di essi, il giornalista e scrittore Alan David Baumann è stato insignito del Premio Ambiente e Società per l’impegno profuso nel trasmettere ciò che è stata la Shoah, attraverso le opere dei suoi genitori, la pittrice Eva Fischer e il giornalista e artista Alberto Baumann.

   Alcuni dei premi sono stati assegnati “Alla memoria”, e fra di essi al musicista Corrado Galzio, recentemente scomparso, fondatore del Festival internazionale Noto Musica e del Conservatorio italiano di Musica a Caracas; al chitarrista Goran Listeś, straordinario interprete e didatta anch’esso recentemente scomparso, come anche il Direttore d’orchestra Salvatore Terlizzi e la pianista Maria Grazia di Giorgio.

  Tra gli altri premiati, la giornalista Rai Lucia Basso, lo scrittore Giuseppe Risica, l’attore Massimo Wertmüller, il giornalista Rai Maurizio Martinelli, il geologo Marcello Farina, Giorgia Gaibani della Lipu, la filosofa Heather Reid. Ancora tra i musicisti, il Direttore d’orchestra Carmelo Caruso e il pianista, compositore e Direttore d’orchestra Nicola Colabianchi. Assente quest’ultimo per impegni professionali, in quanto Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari e già Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, ha ritirato la targa il segretario della commissione del Premio, Giampiero Bernardini, che ha spiegato le ragioni dell’assegnazione dello stesso a Colabianchi. Infine, il Generale-Chirurgo PierValerio Manfroni e, per lo sport, il pugile Salvatore Cavallaro.

Comments

comments

By Redazione

1 Comment

  • Evento molto significativo e speciale che, nella Sicilia più classica, valorizza personaggi della società e della cultura italiana, dando rilievo e attenzione alla difesa dell’ambiente, alle arti, al giornalismo e allo sport.
    Una vera consolazione!
    Tanti complimenti e applausi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala