Festa dell’Europa 9 maggio, focus Ucraina

Il 9 Maggio 2022, alle ore 16:00, sulla piattaforma telematica Zoom, si terrà un webinar organizzato dall’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky” e dall’Ukrainian Bar Association (Associazione Ucraina degli Avvocati) di celebrazione della Festa dell’Unione Europea e di analisi dell’odierna emergenza in Ucraina.

Gli argomenti che saranno trattati sono la situazione attuale in Ucraina e gli sviluppi globali: gli aggiornamenti chiave; la situazione con il mercato legale ucraino; come il sistema giudiziario risponde alla guerra: sanzioni, procedimenti internazionali, ecc; il ruolo della comunità giuridica nell’affrontare la guerra: i procedimenti giudiziari internazionali, l’istituzione di un Tribunale per il reato di aggressione, la raccolta di prove di crimini di guerra, lo sviluppo di un meccanismo di azione risarcitoria, il supporto agli avvocati ucraini e le opportunità di raccolta fondi e volontariato.

L’incontro sarà moderato dal Prof. Avv. Daniel Amato, Direttore Accademico dell’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky” e Professore di Diritto dell’Unione Europea.

Parteciperanno come illustri relatori:

Anna Bukvych, Vicepresidente del Comitato dell’Ukrainian Bar Association sul diritto internazionale, Senior Lawyer presso Jeantet Ucraina
Corrado V. Giuliano, avvocato internazionale esperto in diritti umani
Olena Kibenko, Giudice della Grande Camera della Corte Suprema Ucraina
Inna Linyova, Direttore Esecutivo dell’Ukrainian Bar Association
Dott. Francesco Tufarelli, Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Roman Chumak, Membro del Consiglio di Amministrazione del Dipartimento Ukrainian Bar Association nella regione di Kharkiv, Managing Partner di JSC ARES.

“Il webinar del 9 Maggio – afferma il Prof. Avv. Daniel Amato – sarà un’occasione propizia e strategica per riaffermare con forza i valori fondativi dell’Unione Europea, basati sulla pace e sulla supremazia dello stato di diritto. Il monito che lanceremo in questa data, importante sotto il profilo geopolitico anche in ragione dei festeggiamenti e delle pubbliche allocuzioni della Federazione Russa, è che essere Europei vuol dire lottare per un futuro di pace e di civile convivenza tra i popoli. E che gli avvocati europei e ucraini sono insieme più che mai per sottolineare l’importanza dello Stato di Diritto come argine a qualsiasi deriva totalitaria e di violenza contro il genere umano. Noi come comunità accademica e giuridica europea dobbiamo combattere sul fronte esterno di questa guerra. Dobbiamo combattere l’indifferenza, la disinformazione e sensibilizzare il più possibile la società civile perché, nel 2022, non è possibile tollerare tali aggressioni alla dignità e integrità di una nazione”.

I giornalisti che volessero partecipare al webinar online e/o sottoporre domande ai relatori in chiusura dell’incontro, dovranno inviare una mail a: daniel.amato.sr@gmail.com con i propri contatti e la testata e saranno accreditati con invito tramite la piattaforma Zoom.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala