Meetup 5 Stelle Priolo: interventi specifici plesso “Pineta” via Quasimodo

 

Al Sig. Sindaco del

Comune di Priolo G.

All’Assessore alla P.I.

Comune di Priolo G

Lieti di constatare che la collaborazione è la via giusta da percorrere per ottenere i massimi risultati in termini di azione e valore, desideriamo portare alla vostra attenzione ulteriori indicazioni inerenti alla delibera di Giunta.
In data trenta Agosto anno 2018 la Giunta Municipale ha provveduto, con Delibera di Giunta n°56, ad avviare le procedure necessarie per l’espletamento delle indagini di vulnerabilità sismica LC2 degli edifici scolastici mediante affidamento del relativo servizio a professionista esterno, in possesso dei necessari requisititi di legge, da selezionare nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e, in particolare, del D.to Lgs. 50/2016.
Visto il costo esoso che l’Amministrazione comunale affronterà per l’ottenimento degli attestati di vulnerabilità, suggeriamo a quest’amministrazione di riorganizzare i Plessi scolastici, durante le vacanze natalizie, occupando le classi vuote delle altre scuole. In questo modo si risparmiano i fondi destinati all’attestato in questione per la Scuola “ La Pineta”. Sarebbe, infatti, uno spreco destinare tali somme ad una scuola che, per la massiccia presenza di AMIANTO, deve essere ragionevolmente DEMOLITA. La motivazione è altresì avallata dalle premesse descritte nella delibera di giunta: l’ottenimento dell’attestato di vulnerabilità comporterebbe attività invasive (es carotaggi, rilievi, indagini geognostiche) e nel contempo pericolose sia per gli alunni che per le maestre e il personale tutto, nonché per l’intera popolazione, palesandosi il rischio oggettivo di immettere nell’aria fibre di AMIANTO durante tali operazioni .
Visto anche l’Accordo siglato tra il MIUR, REGIONI, L’ANCI E L’UPI, durante la Conferenza Unificata del 6 Settembre 2018, chiediamo nuovamente, se ancora non si è provveduto, che siano comunicati i dati inerenti all’edilizia scolastica alla Regione Sicilia per essere inseriti nell’Ares. Tali dati, in tempi brevi, saranno acquisiti dall’anagrafica nazionale ed europea e per questo motivo ne chiediamo la trasmissione immediata.
La trasmissione degli stessi dati permetterà, come previsto dall’accordo, la possibilità di fruire dei fondi messi a disposizione da questo Governo e dal Miur proprio per l’edilizia scolastica e le condizioni strutturali e sismiche degli edifici.
Restando in attesa di riscontro secondo termini di legge, porgiamo distinti saluti.

Per il Meetup gli attivisti

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala