l Museo dei Viaggiatori alla mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”

“Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito” è il titolo della mostra – inaugurata il 22 luglio e aperta fino al 10 ottobre prossimo – alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Si tratta di un percorso espositivo, allestito dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Caltanissetta all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio a Gela, che racconta il passaggio dell’eroe greco in Sicilia in otto sezioni tematiche, con 85 reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri.

Opera centrale della mostra è la nave arcaica di Gela, databile tra il VI e il V secolo a.C., rinvenuta nel 1988 nei fondali antistanti la costa di contrada “Bulala”, a est del petrolchimico dell’Eni, che per la prima volta viene ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia.

Anche il Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide prende parte al prestigioso evento, dando in prestito alcuni volumi della propria collezione museale – fra i quali i preziosi “Voyages” del Saint-Non e di Goethe – con incisioni e testi relativi a luoghi e siti di Ulisse in Sicilia, visti attraverso lo sguardo di viaggiatori ed eruditi dei secc. XVIII e XIX. Sono esposti, altresì, i volumi di Hoüel e di Strafforello. I libri, allestiti in due bacheche, vanno a costituire l’ottava sezione della mostra, “Il mito di Ulisse in età moderna”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala