Diciannove giorni dopo le elezioni per il rinnovo dell’assemblea regionale siciliana, sono stati proclamati i cinque nuovi deputati regionali siracusani. L’ufficio centrale circoscrizionale ha convocato gli eletti per procedere, per ognuno di loro, alla lettura della formula di proclamazione. La cerimonia si è tenuta in un’aula del palazzo di giustizia e non tutti i nei parlamentari erano presenti ma hanno inviato i loro delegati.
L’ufficio incaricato dal prefetto ha concluso la verifica dei verbali delle 43 sezioni in cui non è stato possibile definire gli scrutini delle schede. Un lavoro certosino che ha impegnato due magistrati e dieci fra funzionari e operatori giudiziari che hanno verificato le schede pervenute dalle sezioni e aggiustare gli errori commessi in sede di scrutinio. Nessuno spostamento ha comportato la verifica dei verbali ai fini dell’attribuzione dei seggi, per cui la presidente dell’ufficio elettorale circoscrizionale, Veronica Milone, ha proceduto con la proclamazione degli eletti.
Da ieri pomeriggio, quindi, c’è il crisma dell’ufficialità per l’elezione di Carlo Gilistro, eletto nella lista del Movimento cinque stelle; Tiziano Spada, tra i più giovani fra i neo deputati di Sala d’Ercole, eletto nelle file del partito democratico; Giuseppe Carta, il sindaco di Melilli, primo nella lista Popolari e Autonomisti. Ha inviato un suo delegato, invece, Riccardo Gennuso, l’imprenditore rosolinese eletto nelle file di Forza Italia, e Luca Cannata, primo arrivato nella lista di Fratelli d’Italia, impegnato ieri a Montecitorio per l’elezione del presidente della Camera dei deputati. Cannata ha venti giorni di tempo per decidere per quale seggio optare. Qualora decidesse di rimanere alla Camera, liberebbe lo scranno dell’Ars a favore di Carlo Auteri, primo dei non eletti nella lista del partito di Giorgia Meloni.
I nuovi cinque parlamentari regionali, tutti esordienti, attendono adesso la convocazione della prima seduta dell’assemblea regionale siciliana per iniziare i lavori della nuova legislatura.