Facebook sta inviando notifiche agli utenti per avvisarli che presto non vedranno più i dati relativi alle opinioni politiche, orientamenti religiosi, sessuali e l’indirizzo privato. Facebook includeva queste sezioni sin dal lancio della piattaforma ma le preoccupazioni sulla privacy avrebbero spinto l’azienda a ridurre il numero di elementi identificativi dei navigatori. In mancanza di una comunicazione ufficiale da parte di Meta,vi e’ stata una dichiarazione del portavoce del colosso americano al sito Techcrunch : “Conntinuando nei nostri sforzi per rendere Facebook più facile da navigare e utilizzare, stiamo rimuovendo alcuni campi del profilo: Interessato a, Opinioni religiose, Opinioni politiche e Indirizzo. Stiamo inviando notifiche alle persone che hanno compilato questi campi, informandoli che verranno rimossi. Questa modifica non influisce sulla capacità di nessuno di condividere informazioni su sé stessi altrove o su Facebook”. La notifica indica che le altre informazioni rimarranno sui profili insieme ai dati, se compilati, di indirizzo email e numero telefonico, che possono ancora essere etichettati come “solo io” dunque privati nel campo della visibilità. Da notare inoltre che i dati che saranno rimossi non sono presenti su piattaforme concorrenti, come Twitter o TikTok, che invece puntano su biografie più semplici e prive di dettagli specifici. La notizia arriva in un periodo molto duro per tutte le big tech statunitensi e in particolar modo per Meta, che negli ultimi giorni ha annunciato il licenziamento di circa 11.000 lavoratori, ovvero il 13% della sua forza lavoro, il più grande taglio di personale nella storia del social network.