Tantissime le presenze registrate in occasione dell’incontro su “Energia e Ambiente”, promosso dal presidente del Consiglio comunale di Priolo, Alessandro Biamonte, che si è tenuto nell’aula consiliare del Palazzo Municipale.
A salutare i presenti il sindaco facente funzioni, Maria Grazia Pulvirenti. “Vorrei porre all’attenzione dell’assessore Di Mauro due problematiche – ha detto la Pulvirenti – che coinvolgono non solo i cittadini ma anche noi Comuni. Per il forte aumento dell’energia elettrica, come Amministrazione stiamo cercando di trovare soluzioni: contributi per incentivare i cittadini a passare al fotovoltaico; il Consiglio comunale ha approvato un project financing per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica; stiamo sostituendo i pali fatiscenti ad alto consumo. L’altro problema riguarda l’aumento del conferimento dei rifiuti in discarica. A dicembre dello scorso anno abbiamo cominciato l’iter per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano dai rifiuti organici, che verrà costruito lontano dal centro abitato di Priolo; oggi possiamo ritenerci soddisfatti perché il progetto è stato finanziato, classificandosi al 6° posto nella graduatoria definitiva del ministero dell’Ambiente. Come è facile immaginare è un lavoro lungo, in quanto ci vorranno anni per la costruzione dell’impianto. L’aumento dei costi dell’energia elettrica e del conferimento dei rifiuti vanno a togliere ai Comuni somme che potrebbero invece essere destinate a servizi rivolti ai cittadini. Per questo abbiamo bisogno del sostegno immediato da parte della regione e dello Stato.”.
“Il tema della transizione energetica – ha sottolineato il presidente Biamonte – consiste nel passaggio dall’utilizzo di fonti di produzione non rinnovabili a energie rinnovabili, considerate più efficienti e meno inquinanti. Efficientamento energetico, mobilità elettrica, riduzione dell’inquinamento, creazione di nuove tecnologie e posti di lavoro, tutti argomenti che rientrano nel tema di oggi; ne abbiamo selezionati solamente alcuni per avviare la discussione in un’ottica di partecipazione della società civile. In un clima di grande preoccupazione generale, caratterizzato da problematiche occupazionali e ambientali, la presenza del governo regionale a Priolo ci rassicura e ci conforta. Non bastano azioni singole, come Comune abbiamo finanziato 105 bici elettriche e stiamo lavorando per ulteriori contributi per il caro bolletta destinati a cittadini e commercianti”.
Il presidente della commissione regionale Ambiente, Territorio e Mobilità, Giuseppe Carta, ha sottolineato l’importanza di un territorio come la provincia di Siracusa, oltre che per le bellezze naturalistiche e culturali, per l’estensione della sua zona industriale, per la produttività e le potenzialità che vanno tutelate in un’ottica volta ad un futuro sempre più sostenibile.
L’ing. Sebastiano Carpinteri, chiamato ad intervenire, ha parlato dell’idrogeno verde e di possibili scenari futuri.
A seguire Fabio Cilea, responsabile della riserva Saline di Priolo per la LIPU, che ha sottolineato la necessità di pensare ad uno sviluppo che non impatti sull’ambiente, nel rispetto della biodiversità. Infine, l’ing. Simone Zappalà ha illustrato ai presenti una relazione sul teleriscaldamento e sui possibili vantaggi per la popolazione.
Il presidente Biamonte, dopo aver ringraziato i presenti, ha condiviso la sua speranza: che il Ciapi possa diventare Hub di eccellenze per le nuove tecnologie.
La conclusione dei lavori è stata affidata all’assessore regionale Roberto Di Mauro il quale, ripromettendosi di tornare in provincia, ha dichiarato di aver iniziato un giro esplorativo in tutta la Sicilia così da poter ascoltare da vicino le esigenze del territorio. Per la questione rifiuti ha proposto di operare su due fronti: uno emergenziale ed uno a lungo termine.