Il Comune acquisisca l’impianto di illuminazione sulla Belvedere-Siracusa per evitare ulteriori rischi ai cittadini

Siracusa, 3 novembre 2018: E’ stato presentato un Ordine del Giorno dai Consiglieri Comunali Mauro Basile, Salvatore Castagnino e Fabio Alota con il quale si chiede all’Amministrazione Comunale di Siracusa di concertarsi con l’ex Provincia regionale di Siracusa per acquisire, anche momentaneamente, l’impianto di illuminazione sulla Belvedere-Villaggio Miano e sulla rotatoria all’uscita dello svincolo autostradale di Siracusa Nord, sulla strada provinciale Belvedere-Città Giardino. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

Come si ricorderà, hanno dichiarato Vinciullo, Basile, Castagnino e Alota, negli anni passati, l’Amministrazione Provinciale di Siracusa ha provveduto a mettere in sicurezza la vecchia Strada Provinciale Siracusa-Belvedere, dotandola dell’impianto di illuminazione.

Dopo alcuni anni, questi impianti, piano piano, hanno esaurito la loro funzione e, di conseguenza, tutto il tratto stradale dal Villaggio Miano a Belvedere è totalmente al buio e ciò, negli anni, ha causato numerosi e gravissimi incidenti.

Questi incidenti sono aumentanti in occasione delle piogge, in quanto, a causa anche di nuovi insediamenti, la strada si trasforma in un torrente e, di conseguenza, i pericoli per gli automobilisti aumentano in modo esponenziale.

Stesso discorso dicasi sulla rotatoria all’uscita allo svincolo autostradale di Siracusa Nord, sulla Strada Provinciale Belvedere-Città Giardino.

In questi anni, alle contestazioni che negli anni abbiamo mosso, l’Amministrazione Provinciale ha risposto di non avere le risorse necessarie per ripristinare gli impianti di illuminazione, anche se la stessa ex Provincia non ha mai partecipato ad alcun bando disposto dalla Regione per ottenere i finanziamenti per il ripristino del sistema di illuminazione.

Di fronte, quindi, alle note carenze dall’Amministrazione Provinciale, abbiamo chiesto, hanno proseguito Basile, Castagnino e Alota, con un Ordine del Giorno, di chiedere al Comune di Siracusa di concertarsi con l’Amministrazione Provinciale di Siracusa per ottenere la cessione, anche momentanea, dell’impianto di illuminazione che ricade nella cinta urbana della città, in modo che lo stesso possa essere rimesso in funzione, illuminando la Strada Provinciale.

Siamo sicuri che, hanno concluso Vinciullo, Basile, Castagnino e Alota, nella prossima seduta, non appena l’Ordine del Giorno verrà discusso, tutto il Consiglio Comunale lo voterà e che l’Amministrazione Comunale si attiverà immediatamente per prendere in carico detto impianto di illuminazione, in modo che i cittadini di Belvedere, che pagano le tasse come gli altri residenti del Comune, possano avere la certezza che il Comune di Siracusa si occupa anche di loro e non solo di alcuni quartieri della città.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala