L’associazione culturale Aeropoema di Noto si è presentata alla città con una iniziativa che ha permesso agli intervenuti di conoscere il libro “Dopo l’otto settembre” di Leonardo Salvaggio, palermitano di nascita ma siracusano d’adozione. Dopo i saluti del Presidente Andrea Insenga Azzaro, si è registrato l’intervento di Alberto Moscuzza, cultore di storia militare: “Dopo l’otto settembre accade uno scontro fra la migliore gioventù di quel tempo. Come Associazione Lamba Doria di Siracusa da anni siamo impegnati nella ricerca, nello studio e nell’approfondimento di un periodo storico che tanto ha ancora da dirci”.
All’interno dell’opera di Leonardo Salvaggio, impossibilitato ad essere presente alla serata, racconta ciò che avvenne nei giorni e nei mesi successivi all’8 settembre 1943 in un periodo della storia d’Italia che la storiografia ufficiale trascura, accendendo la luce sempre e solo sulla contrapposizione fra fascismo e antifascismo. Interessati al dibattito i presenti che hanno posto tante domande.
Molto apprezzato dal Presidente Insenga Azzaro e dagli associati anche il prezioso libro ricevuto in dono da Alberto Moscuzza: “Il fascismo è l’Italia – pagine scelte delle opere di Mussolini presentate ai giovani” di S.E. Belluzzo edito dalla Libreria del Littorio di Roma. “Il testo di fatto torna a casa – ci dice Moscuzza- considerato che ha il timbro della Biblioteca Alunni dell’Istituto Magistrale di Noto”. In esposizione durante la presentazione anche alcuni copricapi ed elmetti della Seconda Guerra Mondiale.