Noto: ciò che accadde dopo l’8 settembre

L’associazione culturale Aeropoema di Noto si è presentata alla città con una iniziativa che ha permesso agli intervenuti di conoscere il libro “Dopo l’otto settembre” di Leonardo Salvaggio, palermitano di nascita ma siracusano d’adozione. Dopo i saluti del Presidente Andrea Insenga Azzaro, si è registrato l’intervento di Alberto Moscuzza, cultore di storia militare: “Dopo l’otto settembre accade uno scontro fra la migliore gioventù di quel tempo. Come Associazione Lamba Doria di Siracusa da anni siamo impegnati nella ricerca, nello studio e nell’approfondimento di un periodo storico che tanto ha ancora da dirci”.

All’interno dell’opera di Leonardo Salvaggio, impossibilitato ad essere presente alla serata, racconta ciò che avvenne nei giorni e nei mesi successivi all’8 settembre 1943 in un periodo della storia d’Italia che la storiografia ufficiale trascura, accendendo la luce sempre e solo sulla contrapposizione fra fascismo e antifascismo. Interessati al dibattito i presenti che hanno posto tante domande.

Molto apprezzato dal Presidente Insenga Azzaro e dagli associati anche il prezioso libro ricevuto in dono da Alberto Moscuzza: “Il fascismo è l’Italia – pagine scelte delle opere di Mussolini presentate ai giovani” di S.E. Belluzzo edito dalla Libreria del Littorio di Roma. “Il testo di fatto torna a casa – ci dice Moscuzza- considerato che ha il timbro della Biblioteca Alunni dell’Istituto Magistrale di Noto”. In esposizione durante la presentazione anche alcuni copricapi ed elmetti della Seconda Guerra Mondiale.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala