Policoro (MT), delegazione ANSI alla Giornata della Legalità.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, Gaetano Ruocco, ha partecipato alla Giornata della Legalità che si è svolta oggi, martedì 23 maggio 2023, a Policoro (Matera). Il Parco della Legalità è stato intitolato alla memoria del Maresciallo Filippo Salvi, morto a Bagheria nel 2007, cadendo in un dirupo mentre stava installando una telecamera nascosta nell’ambito di una indagine tesa alla cattura del latitante Matteo Messina Denaro.
“È un gesto importante l’intitolazione del giardino al collega Salvi, che è socio perpetuo dell’ANSI ha detto Gaetano Ruocco, presidente nazionale del sodalizio dei Sottufficiali ringrazio i ragazzi dell’istituto d’istruzione Enrico Fermi e li invito a tenere sempre la testa alta e a non piegarsi alla corruzione. Propongo all’Arma dei Carabinieri di intitolare a Filippo Salvi un’aula della Scuola Sottufficiali o un corso di allievi marescialli.”

Il presidente Ruocco ha comunicato che conferirà al Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino e agli alunni dell’istituto d’istruzione superiore “Enrico Fermi” di Policoro, la Benemerenza dell’ANSI di “Alfiere della Legalità”, per il lavoro svolto nella diffusione della cultura antimafia.

Inoltre, il presidente nazionale Ruocco ha ringraziato il Comune di Policoro e il consigliere comunale Giuseppe Ferrara promotore dell’intitolazione del giardino.

Infine, ha portato i saluti di Stefano Micheli, Sindaco di Sedrina (BG), città natale dell’Eroe; di Carmine Mancuso e Giovanni Taormina, dell’Associazione per Onorare la Memoria dei Caduti nella lotta contro la mafia; di Michelangelo Balistreri imprenditore minacciato dalla mafia che gestisce un presidio di legalità quale è il Museo dellacciuga e delle arti marinare di Aspra (PA).

Oltre che dal presidente nazionale, l’ANSI era rappresentata dal consigliere nazionale Vitantonio Giuliani, dal delegato per la Basilicata Gaetano Blasi, e da due rappresentanze delle sezioni di Matera e Manduria.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala