Presso la sede dell’Associazione degli “Amici del Loggione” del Teatro alla Scala, domenica 7 maggio alle ore 11.30 è stato presentato, all’interno della rassegna “Lieti Calici”, il programma intitolato “Visions pour le piano: dalla memoria alla visione, dalla visione alla memoria“ in cui, attingendo dal suo recente disco omonimo, la pianista e scrittrice Maria Gabriella Mariani ha proposto musiche di Debussy e sue composizioni.
Dal 2008 la Mariani ha affiancato la sua attività di pianista a quella di compositrice e scrittrice. Del volume intitolato “Riflessi. Storia di storie senza storia” (2014) abbinato al cd “Riflessi” racconta “Sono storie visionarie, perché immagino che ci sia una ruota del tempo che ci fa viaggiare nel passato e anche nel futuro. Tutti i personaggi dei racconti che ho scritto hanno fatto la loro scelta e nel momento in cui tu scegli decidi anche cos’è che vuoi cambiare della tua vita. Quattro di questi racconti hanno anche il corrispondente brano musicale nel cd “Riflessi”. Il racconto “Fratelli di sangue” diventa “Fiori di fuoco”, il racconto “Echi” diventa il brano musicale “Echi”, il racconto “Eddy” diventa il brano musicale “Adeddy”, il racconto “Poesia. Storia di Ondine e del suo cavaliere” diventa “Maree”. A me piacciono gli imprevisti, e la sera precedente al mio arrivo qui Milano, ho rischiato di non arrivare a destinazione, in quanto c’era un guasto alla linea ferroviaria dell’alta velocità Firenze-Milano e c’era un ritardo di 5 ore, addirittura il mio treno è stato cancellato. Sono arrivata per un colpo di fortuna, perché ci hanno smistato su un treno che era destinato a Torino e da Torino poi sono arrivata a Milano. Questo mi ha fatto pensare alla mia vita da artista, perché mentre vedevo gli altri imprecare e arrabbiarsi, io ero divertita in quanto questa esperienza è la metafora di quello che io faccio quando io suono, cioè posso pure programmare tutto quando studio, ma quando suono davanti al pubblico, devo accettare anche il mio stesso errore perché fa parte della vita. La musica è vita”.
“Lieti calici” è una rassegna in cui artisti di fama e giovani talentuosi presentano la loro attività, parlano al pubblico e, al termine delle esibizioni, viene offerto un calice di vino ai soci ed ai visitatori esterni.
Masha Sirago