Siracusa, 10.06.2023 – Dagli organi di stampa apprendo delle problematiche emerse durante i lavori di riqualificazione dell’area della cosiddetta “Porta Marina”.
Acquisita la documentazione agli atti del mio ufficio, si è potuto constatare che in data 06.10.2022, pratica n.2182 del Portale Paesaggistica veniva presentato il progetto per la riqualificazione dell’area di Porta Marina, Ortigia. L’autorizzazione rilasciata da questo ufficio attraverso il portale, avviene in data 19.10.2022 e prevedeva oltre alle prescrizioni di tutela archeologica, la prescrizione di tutela architettonica e paesaggistica: “A condizione che venga preventivamente concordato il disegno e le dimensioni della pavimentazione da realizzare”; in quanto in quella relazione tecnica veniva indicato l’uso dell’asfalto.
Successivamente veniva presentata in data 30.01.2023 una variante in corso d’opera, in cui si prevedeva una diversa definizione dello spazio pubblico delle aree di sosta ed un attraversamento pedonale in prossimità del monumento, nonché la riproposizione residua del piano stradale con nuovi strati di asfalto. La stessa variante non è mai stata approvata dallo scrivente in quanto la medesima veniva richiamata e sottoposta a parere della Commissione Unica Ortigia e che la stessa ha esitato favorevolmente la perizia di variante nella sua interezza.
Alla luce di quanto emerso, sebbene nella Commissione fosse presente un funzionario di questo ufficio, lo scrivente lunedì mattina procederà all’invio al Comune di Siracusa di una richiesta di sospensione dei lavori a tutela del monumento, anticipando sin da ora che la copertura del manto stradale con asfalto è incompatibile in area monumentale e che l’attraversamento pedonale, così come previsto, non venga realizzato in prossimità della Porta spagnola.