Città di Castello (Perugia), 26 giugno – Un evento straordinario avrà luogo giovedì 29 giugno nello Stretto di Messina: Mara Colletti, 54 anni, e Marco Uttinacci, 60 anni, saranno i protagonisti del primo matrimonio celebrato in queste acque mozzafiato.
La coppia, originaria di Bracciano ma residente a Città di Castello, ha deciso di coronare il proprio amore in un modo davvero unico: nuotando tra la Sicilia e la Calabria, indossando cuffie rosse con lo stemma del Comune di Città di Castello da un lato e quello dei Nuotatori tifernati polisport dall’altro. Dopo essersi sposati una settimana fa con un rito civile nella loro città natale, Mara e Marco si scambieranno le fedi proprio nel cuore dello Stretto di Messina. Saranno circondati da circa 30 atleti master provenienti da tutta Italia, con i quali completeranno la traversata di circa 4 chilometri, partendo da Capo Peloro sulla sponda siciliana e arrivando a Cannitello vicino a Scilla, sulla sponda calabrese.
All’arrivo sulla spiaggia, sotto lo sguardo di Francesco Serafini, amico di lunga data e anima della società natatoria master di Città di Castello, Mara e Marco rinnoveranno le loro promesse di matrimonio. Francesco Serafini avrà il duplice ruolo di celebrante del rito e di ambasciatore di Città di Castello, designato personalmente dal sindaco Luca Secondi e dall’assessore allo Sport Riccardo Carletti. A nome del Comune, Serafini donerà agli sposi una targa commemorativa dell’impresa compiuta e un volume dedicato a Raffaello Sanzio, uno dei grandi maestri dell’arte che ha lavorato nella città tifernate.
Mara e Marco sono da molti anni residenti a Città di Castello e si sono innamorati delle sue bellezze, ma soprattutto della piscina comunale di via Engels, dove trascorrono regolarmente il loro tempo per nuotare durante il Meeting Galluzzi e persino durante la maratona di 24 ore di nuoto organizzata durante le festività natalizie. Mara, che non sapeva nuotare e ha imparato nel 2006 su consiglio degli specialisti che la curavano per una rarissima patologia, è diventata nel 2016 la prima donna master al mondo a nuotare 3.000 metri a delfino. Questo record ha creato un legame speciale con la città e con gli sportivi di Città di Castello, tra cui la coppia ha molti amici, a cominciare proprio da Francesco Serafini e dal presidente della società Valentino Cerrotti.