Siracusa, 30 Giugno 2023. Porre rimedio ai fuochi di artificio che ogni sera rimbombano in questo o quel quartiere di Siracusa. Questa la richiesta del movimento “Civico 4” che, a seguito di un incontro con alcuni residenti, ha redatto una lettera inviata al Questore di Siracusa, Benedetto Sanna.
A dire il vero, il problema esiste da tempo e “l’assenza di una soluzione ha condotto all’esasperazione i residenti”, si legge nella lettera.
Un’esasperazione che, in particolare in alcune zone della città, si percepisce ancora di più. Ad esempio in zona Mazzarrona “che – dice il leader del movimento, Michele Mangiafico – ha visto un continuo declino”.
Eppure, “Civico 4” ha apprezzato, ascoltato e accolto tutti i cittadini che, con spirito civico, tengono accesa la fiammella della legalità e denunciano fenomeni come quello dei fuochi d’artificio abusivi, ad ogni ora del giorno della notte.
Adesso, però, è tempo di far sentire la presenza dello Stato. “Bisogna partire dal contrasto a queste iniziative per restituire fiducia alla cittadinanza e – conclude la lettera inviata al Questore
– contrastare forme di illegalità divenute intollerabili”.