Il miracolo della vita si è ripetuto questa mattina sulla spiaggia dell’Arenella dove diversi mesi addietro è stato depositato un centinaio di uova di tartaruga caretta caretta. Nelle scorse ore, con qualche giorno di ritardo, le uova si sono schiuse e le piccole tartarughe hanno preso il largo, complice la mareggiata che si è abbattuta sul litorale siracusano. Gli ambientalisti sono riusciti a filmare uno dei neonati mentre compie i primi passi sull’arenile per guadagnare il mare aperto.
Il nido dell’Arenella è stato coccolato e tutelato da turisti, bagnanti e residenti che hanno fatto a gara per creare attorno alle uova depositate dalla tartaruga una sorta di cordone sanitario. Per evitare che vandali o distratti potessero danneggiare il nido, è stata montata una sorta di vigilanza attiva mentre, per impedire ad una volpe di approfittare del ghiotto boccone costituito proprio dalle uova, un volontario ha acquistato una rete metallica che è stata installata attorno al nido per proteggerlo.
Adesso è arrivata la schiusa mentre si attende che altrettanto avvenga nell’altro nido scoperto dagli ambientalisti lungo il litorale di Ognina.