Arenella, continua l’erosione costiera

Siracusa – L’Arenella si sfalda. L’ultimo medicane di qualche giorno fa ha accentuato le correnti marine che hanno determinato un’ulteriore erosione della costa. Situazione preoccupante nella contrada balneare a 10 chilometri a sud di Siracusa dove negli ultimi 12 mesi sono stati persi circa 50 metri di spiaggia. L’azione del mare non si ferma e le onde hanno “consumato” ulteriore litorale, arrivando a diretto contatto con il bar ristorante del lido. L’associazione Pro Arenella più volte ha denunciato il problema alle istituzioni, senza riscontro. Adesso però c’è la situazione è diventata molto critica.

“I tempi della burocrazia – dice il vicepresidente Alessandro Caia – non sono quelli della natura, che non aspetta nessuno. Occorre intervenire subito se si vuole evitare il peggio. Il mare è arrivato sin dentro la struttura balneare, rendendola quasi instabile. Servono risposte immediate da parte del demanio poiché questa costa rischia di scomparire. Servono strutture in grado di arrestare l’azione delle onde. L’erosione costiera è un problema serio perché influisce negativamente anche sull’economia della zona”.

Per Marco Andolina, segretario regionale dell’ordine dei geologi di Sicilia “occorre istituire un tavolo di concertazione tra Comune, Demanio e Capitaneria di Porto per studiare piani di intervento mirati, mettendo in atto progetti che possano mitigare l’azione delle onde lungo la costa”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala