Identità priolese – “Considerato l’inizio dell’anno scolastico chiediamo la realizzazione di una #STANZA come punto di incontro #BAMBINO.
Realizzazione di una stanza punto di incontro Bambino:
Costruttori di Educazione – Una scuola dell’infanzia inclusiva e rispettosa dei “tempi” di ogni bambino
Chi deve cambiare il pannolino alla scuola dell’infanzia? Chi deve cambiare gli indumenti in caso di necessità?
Nel caso della scuola dell’infanzia, la maggior parte degli asili accettano le iscrizioni solo se i bambini sono autonomi per andare in bagno, cioè sono – come si suol dire in gergo – spannolinati. Alcune strutture, addirittura, rinviano l’ingresso del bambino fino al momento in cui il piccolo non ha più bisogno del pannolino.
Creare uno spazio interno ad uso esclusivo per gli alunni della scuola dell’infanzia, dove le famiglie possano prendersi cura dei loro piccoli, fornito di arredi adeguati, è la nostra proposta politica.
È uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni.
La zona di accoglienza per “la pulizia degli alunni dell’infanzia dopo l’utilizzo dei servizi igienici e il cambio pannolino e indumenti ” sarà organizzata all’interno dell’edificio.
L’accesso alla struttura sarà consentito attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali durante tutta la permanenza all’interno della struttura.
Perché ogni bambino è speciale e ha i suoi tempi, ma non per questo può essere provato della gioia di stare con gli altri bambini.”