Tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione letteraria Palazzolo Acreide. Si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre la seconda edizione del Meraki Book Festival – Festival del libro e della cultura, promosso dall’associazione Meraki, con il
patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” e del Comune di Palazzolo Acreide e in collaborazione con il Parco Archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e il Sistema Rete Museale Ibleo. La manifestazione letteraria si svolgerà, anche quest’anno, presso l’atrio del Palazzo Municipale di Palazzolo Acreide.
Il tema scelto per l’edizione 2023 è quello dei Legàmi. Una scelta, spiegano gli organizzatori, maturata già dalla prima edizione, quando ci si è resi conto che i legami che l’associazione aveva costruito e coltivato nei suoi anni di attività, sono stati fondamentali per la nascita e realizzazione del Festival. Così come, proprio dalla prima edizione, sono nati nuovi rapporti e relazioni con gli autori e le case editrici intervenute, e pure con le aziende e le realtà locali che hanno creduto e sostenuto la manifestazione.
I legami, intesi in senso affettivo, lavorativo e di comunità, saranno quindi il filo conduttore delle varie sessioni del Festival di quest’anno, che saranno ben 8, distribuite nelle due giornate. Le tre sessioni pomeridiane da 45 minuti di ogni giornata vedranno la partecipazione (il sabato) di Paolo Tiralongo, autore de Il Bosco Sacro, pubblicato da Edity; di Annika Morris, ideatrice e autrice della saga di Batora, edita da Casta Editore; della raccontatrice Alessia Franco che interverrà nello
spazio Giovani lettori; (la domenica) della poetessa Gabriella Rossitto, vincitrice del premio A.S.A.S. 2023, che presenterà la sua opera Sinsalìa; del prof. Paolo Fai, autore della raccolta Flumen – Dalla storia alla memoria (e ritorno) edito da Apalòs; della scrittrice Serena Carnemolla, che presenterà il suo saggio Sciamanesimo Siciliano e Magia Popolare pubblicato da Armando Siciliano Editore e di Doroty Armenia che ha pubblicato, per Le Fate, Forse c’era e forse non c’era – Cinque anti-favole ispirate ai cunti e al folclore dell’altopiano ibleo.