Richiesta di considerazioni speciali per famiglie con particolari esigenze relative al conferimento dei rifiuti
Mi rivolgo alle SS.LL. in merito all’implementazione della tariffa puntuale dei rifiuti a Cassibile, che partirà a dicembre in via sperimentale.
Sono a conoscenza dell’importanza di promuovere una gestione più efficiente dei rifiuti e di ridurre la quantità di indifferenziato in discarica, ma vorrei sollevare una preoccupazione riguardante le famiglie più vulnerabili della nostra comunità.
A Cassibile, oltre 200 famiglie comprendenti anziani, malati, portatori di handicap e neonati producono consistenti quantità di rifiuti indifferenziati a causa dell’uso di pannolini e pannoloni. Il nuovo metodo di calcolo basato sull’indifferenziato potrebbe penalizzare notevolmente queste famiglie.
Pertanto, vorrei proporre la possibilità di dotare queste famiglie di uno sconto speciale sulla tariffa puntuale dei rifiuti o di fornire loro contenitori a parte per il corretto conferimento dei pannolini e pannoloni.
Questo consentirebbe di affrontare le specifiche esigenze di queste famiglie, garantendo al contempo il successo degli obiettivi generali della nuova politica sui rifiuti.
Sono certo che l’amministrazione locale tiene a cuore il benessere di tutti i suoi cittadini e spero che si possa trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutte le parti coinvolte.
Ringraziando per l’attenzione e la comprensione, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti ed in attesa di Vs. risposte in merito.