Un progetto rivolto alle 6 classi terze dell’Istituto Manzoni-Dolci di Priolo, organizzato con l’obiettivo di facilitare agli studenti la scelta del loro nuovo percorso di studi e di vita.
“Speriamo di essere di aiuto per i nostri ragazzi – ha detto il dirigente scolastico Enzo Lonero – nella scelta futura che presto si accingeranno a fare. Ringrazio il sindaco e tutta l’Amministrazione comunale per aver supportato l’iniziativa”.
“Ho parlato questa mattina con tanti di voi – ha sottolineato il sindaco Pippo Gianni rivolgendosi agli studenti – e ho capito che avete le idee chiare su quello che farete in futuro. Studiate sempre e in questo modo non avrete bisogno di nessuno”.
“Siate sempre curiosi – ha affermato il presidente del Consiglio Federica Limeri – e sognate in grande. Noi saremo qui a supportarvi”.
“Vi auguro di scegliere sempre in libertà – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Serra – perché studiare vi renderà donne e uomini liberi”.
Il progetto “Orient@menti” è giunto quest’anno alla 2° edizione e prevede la presenza a Priolo degli Istituti superiori di Siracusa, Augusta, Floridia e di tutto il comprensorio siracusano, non solo per presentare la loro offerta formativa ma anche per svolgere insieme agli studenti del Manzoni-Dolci delle attività laboratoriali.
Oggi l’incontro con i licei. Presente il Gargallo nei quattro indirizzi, l’Einaudi, il Corbino e per la prima volta il Sacro Cuore.
Domani saranno presenti gli Istituti tecnici e professionali, e anche loro coinvolgeranno i ragazzi in attività di laboratorio.
Previsto anche un momento di incontro con le famiglie che non hanno la possibilità di recarsi a Siracusa per accompagnare i figli ai vari Open Day organizzati dalle scuole.
Queste famiglie avranno l’opportunità di andare alla Manzoni per parlare con i referenti delle scuole superiori, avere materiale informativo e prenotare la visita negli Istituti di riferimento.
“Tutto questo – ha aggiunto il sindaco Gianni – per offrire sempre il massimo supporto ai ragazzi e alle loro famiglie”.
La Commissione orientamento, presieduta dalla professoressa Paola Gozzo, è composta dalle professoresse Fai, Toro, Mondì e Di Grande.