Siracusa, 15 gennaio ‘24 – «Anche quest’anno, il 19 gennaio, celebreremo il compleanno di Paolo Borsellino. Lo faremo al liceo Einaudi incontrando studentesse e studenti di tutte le scuole siracusane e i rappresentanti dei nostri partner sul Progetto legalità che sta coinvolgendo oltre 3500 giovani. In particolare quest’anno gli studenti potranno ascoltare l’emozionante testimonianza di Luana Ilardo, figlia di Luigi Ilardo, prima ai vertici di Cosa Nostra e poi testimone di giustizia, assassinato con la complicità di settori dello Stato».
Con queste parole, l’assessore alla Legalità e alla Cultura, Fabio Granata, presenta la giornata dedicata a Paolo Borsellino, con le scuole siracusane protagoniste del “Progetto legalità e cittadinanza attiva” promosso dall’amministrazione comunale di Siracusa nell’ambito del Piano dell’offerta formativa territoriale.
La manifestazione prevede gli interventi della dirigente dell’Istituto superiore “Luigi Einaudi”, nonché assessore alle Politiche scolastiche, Teresella Celesti, del sindaco Francesco Italia, di Giuseppe Prestifilippo, coordinatore del progetto. Ai lavori porteranno il loro contributo: Liborio Mazziotta, giudice della sezione penale del tribunale di Siracusa, Antonio Randazzo, presidente Consiglio dell’ordine avvocati di Siracusa, e l’avvocato Elisabetta Guidi, in rappresentanza del Rotary club Monti Climiti.
La manifestazione culminerà nel confronto tra l’assessore alla Legalità e alla Cultura, Fabio Granata, e Luana Ilardo.