Siracusa ricorda Paolo Borsellino in occasione del suo compleanno. Oggi il magistrato avrebbe compiuto 79 anni e l’assessore alla cultura Fabio Granata ha organizzato un incontro con gli studenti del liceo “Einaudi” cui ha partecipato anche Luana Ilardo, figlia di Luigi, collaboratore di giustizia ucciso a Catania il 10 maggio 1996.
“Mi sento tradita dagli apparati deviati dello Stato che hanno depistato le indagini sulla morte di Paolo Borsellino – ha detto la donna – In quel periodo storico è accaduto di tutto ed è comprovato come si fosse deciso di non arrestare Bernardo Provenzano mentre ci si dimentica di Luigi Ilardo che, nel frattempo, aveva deciso di intraprendere il suo percorso di collaborazione con la giustizia. Sono molto arrabbiata nei confronti di quella parte di Stato che nulla ha fatto per difendere la vita di mio padre, lasciando che morisse in giovane età. Nonostante questo, dico che lo Stato è fondamentale perché garante della libertà e della sicurezza di ogni cittadino e, sull’esempio di mio padre, anche io mi affido ogni giorno allo Stato e a chi lo rappresenta lealmente.
Presenti alla manifestazione anche l’assessore alle politiche scolastiche Teresella Celesti, il magistrato Liborio Mazziotta, il presidente dell’ordine degli avvocati Antonio Randazzo e la presidente del Rotary Club Monti Climiti Elisabetta Guidi.