Si celebra oggi la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. La ricorrenza, il 24 gennaio, è motivo di riflessione per tutta la categoria, credenti e non credenti, sulla necessità che si rimetta l’etica al centro della professione. Proprio oggi Papa Francesco nel suo messaggio per la 58.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sul tema Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana riflette su opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale e sulle nuove tecnologie che stanno “modificando in modo radicale l’informazione”.
L’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa, in collaborazione con Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), Ordine dei giornalisti di Sicilia, Assostampa Siracusa ed il settimanale Cammino, ha promosso due momenti di condivisione e riflessione.
Oggi alle ore 18.00, nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime a Siracusa, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa e delegato per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Siciliana.
Lunedì 29, alle ore 15.30, nel salone “Mons. Baranzini” del centro congressi del Santuario della Madonna delle Lacrime, incontro sul messaggio di Papa Francesco. Interverranno Vincenzo Varagona, presidente nazionale dell’UCSI, e mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. Il seminario, accreditato presso l’Ordine dei giornalisti, sarà introdotto dai saluti di don Aurelio Russo, consulente ecclesiastico Ucsi Siracusa; Alberto Lo Passo, presidente provinciale Ucsi Siracusa; Prospero Dente, segretario Assostampa Siracusa; Orazio Mezzio, direttore del settimanale Cammino e Salvatore Di Salvo, segretario nazionale UCSI e testoriere dell’Odg Sicilia.
Siracusa, 24 gennaio 2024