Non è ancora disponibile il dato sulla diossina sprigionatasi dal processo di combustione a seguito del maxi incendio che venerdì pomeriggio ha interessato ampie aree di via Elorina e di viale Ermocrate diffondendo fumo e polveri nell’intera città. Per questo motivo, la terza commissione consiliare, che si occupa di sanità, ha deciso di riconvocarsi per mercoledì della prossima settimana quando i dati saranno ancora più dettagliati ed esaustivi. L’attesa è tutta sull’Arpa Sicilia che, nell’immediatezza dell’evento, ha eseguito i rilievi sulla qualità dell’aria in città per sapere quale impatto abbia avuto l’incendio che ha impegnato per cinque ore vigili del fuoco e volontari di protezione civile. L’attesa è necessaria perché i tecnici dovranno eseguire nuovi campionamenti nell’arco della settimana per comprendere quali siano i reali valori di diossina rimasti in sospeso nell’aria.
All’audizione di ieri, presenti tutti i componenti della commissione (ad eccezione della dimissionaria Cinzia Santuccio, sostituita da Giovanna Porto, e Giuseppe Casella avvicendato da Andrea Firenze), è stato sentito il dirigente del settore della Protezione civile, Delfina Voria, che ha illustrato i dati fino ad oggi emersi dalle rilevazioni dell’Arpa. Riguardano quasi esclusivamente l’inevitabile innalzamento dei valori delle pm10, le cosiddette polveri sottili, in alcune stazioni di rilevamento del capoluogo, in corrispondenza del periodo in cui si è diffuso in atmosfera il denso fumo. Dopo la seconda audizione, la commissione sarà in grado di stilare una relazione che possa fotografare quanto avvenuto nel pomeriggio di venerdì scorso e capire a quali “veleni” è stata esposta la cittadinanza.
La presenza dell’assessore comunale alla Sanità, Teresella Celesti ha spinto la commissione a chiedere quali risultati l’amministrazione comunale abbia ottenuto dalla partecipazione al tavolo Aia. Un’opportunità che risale ormai a dodici anni addietro ma fino ad oggi pochi spunti o relazioni sono a conoscenza del consiglio comunale e dell’opinione pubblica. “Mercoledì prossimo – ha commentato Cosimo Burti, presidente della terza commissione – avremo modo di approfondire quanto avvenuto in termini d’impatto sull’ambiente con l’incendio di venerdì analizzando i dati Arpa aggiornati ma sarà anche l’occasione di occuparci nuovamente della qualità dell’aria nel suo aspetto complessivo”. All’audizione in commissione ha partecipato l’assessore alla Protezione civile, Enzo Pantano, il quale ha fatto una relazione sulla gestione dell’emergenza per la quale ha attivato sia i vigili urbani sia i volontari che hanno collaborato con i vigili del fuoco per lo spegnimento dei numerosi focolai d’incendio.