Un divieto di svapi monouso viene anche portato nel Regno Unito come un modo per impedire ai bambini di essere agganciati fin dalla tenera età.
E mentre il NHS dice che lo svapo è “sostanzialmente meno dannoso del fumo”, ha gravi legami con problemi di salute secondo ancora più ricerche sull’argomento.
La nuova ricerca, pubblicata martedì (2 aprile), afferma che coloro che svapano hanno significativamente più probabilità di sviluppare insufficienza cardiaca rispetto a coloro che non li hanno mai usati.
Alla fine la ricerca ha scoperto che potrebbe esserci un aumento del rischio di malattie cardiache, aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, e potrebbe causare diversi problemi di salute legati ai polmoni.
Nel Regno Unito, la cardiopatia ischemica è il più grande killer di uomini e il secondo più grande killer di donne secondo i dati dell’Office for National Statistics (ONS).
Yakubu Bene-Alhasan, MD, un medico residente presso MedStar Health a Baltimora e autore principale dello studio, ha dichiarato: “Sempre più studi stanno collegando le sigarette elettroniche a effetti dannosi e scoprendo che potrebbero non essere così sicuri come si pensava in precedenza.
“La differenza che abbiamo visto era sostanziale. Vale la pena considerare le conseguenze per la tua salute, soprattutto per quanto riguarda la salute del cuore”.
Lo studio si è svolto negli Stati Uniti e ha monitorato la salute di 175.667 persone che hanno svapato e se sono state appena diagnosticate con insufficienza cardiaca.