Un anziano turista statunitense è stato ucciso e altri quattro feriti quando un elefante toro aggressivo ha caricato e rovesciato il loro veicolo safari durante un game drive in Zambia.
L’attacco al parco nazionale di Kafue, in cui il grande pachiderma correva da un’area boschiva e si scagliò sul lato del camion, è stato catturato in video e pubblicato sui social media da ABC News. Ha identificato il turista come Gail Mattson di 79 anni del Minnesota.
Keith Vincent, direttore esecutivo dell’operatore di safari Wilderness, ha detto alla rete in una dichiarazione che la carica dell’elefante era inaspettata e l’autista non ha avuto la possibilità di fuggire.
“Le nostre guide sono tutte estremamente ben addestrate ed esperte, ma purtroppo in questo caso il terreno e la vegetazione erano tali che il percorso della guida è stato bloccato e non poteva spostare il veicolo fuori pericolo abbastanza rapidamente”, ha detto.
“Questo è un evento tragico e porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia dell’ospite morto. Stiamo anche, naturalmente, sostenendo quegli ospiti e la guida coinvolta in questo angosciante incidente”.
I funzionari della fauna selvatica e la polizia locale affermano che stanno indagando sull’incidente di sabato, che ha avuto luogo nel parco nazionale a circa 220 miglia a nord-ovest della capitale dello Zambia, Lusaka. Coprendo quasi 8.700 miglia quadrate, Kafue è il parco nazionale più antico e più grande del paese ed è popolare tra i turisti per la sua abbondanza e varietà di uccelli e animali.
Wilderness ha detto che altri quattro ospiti nel veicolo sono stati trattati per ferite minori.
I familiari di Mattson, che aveva anche una casa in Arizona, hanno detto a KSTP News del Minnesota che stava “vivendo la vita” durante la vacanza di game-watching. Le fotografie di lei in un camion safari che stringeva un fiore, scattate il giorno della sua morte, hanno accompagnato il rapporto della rete.
John Longabauth, un amico dell’Arizona, ha detto all’outlet che gli sarebbe mancato il suo spirito avventuroso. “Ci aveva detto che questo safari sarebbe stata la sua ultima grande avventura”, ha detto. “Poiché il suo compleanno è in estate, avrebbe avuto 80 anni, si sentiva come se avesse iniziato a rallentare”.
Il vicino dello Zambia Zimbabwe ha recentemente espresso preoccupazione per un crescente conflitto tra esseri umani ed elefanti da una popolazione di elefanti in aumento, in particolare una che sta migrando di più mentre la crisi climatica interrompe l’accesso degli animali al cibo, all’acqua e alla copertura, in Africa e in tutto il mondo.