“Paolo Romano(FDI) rivolgendosi al Sindaco Italia parla “di una situazione paradossale in cui l’autorità municipale, responsabile della gestione complessiva del territorio, sembra sanzionare se stessa per un presunto fallimento nel sistema di raccolta differenziata”
Mi rivolgo a Lei con grande rispetto e allo stesso tempo con profonda preoccupazione riguardo a una questione che ha suscitato sconcerto nella nostra comunità.
Desidero portare alla Sua attenzione il recente episodio che ha coinvolto i Vigili Urbani del nostro Comune e la multa inflitta all’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, riferita al plesso sito a Cassibile in Via degli Ulivi, di proprietà comunale, per presunta irregolarità nella raccolta differenziata.
È con estrema perplessità che abbiamo appreso dell’applicazione di sanzioni amministrative a una struttura e istituzione scolastica di cui il Comune stesso è proprietario.
La multa inflitta sembra delineare una situazione paradossale in cui l’autorità municipale, responsabile della gestione complessiva del territorio, sembra sanzionare se stessa per un presunto fallimento nel sistema di raccolta differenziata.
Ciò non solo suscita confusione tra i cittadini, ma solleva anche interrogativi fondamentali sulla coerenza e l’efficacia delle politiche municipali in materia ambientale. In un momento in cui la tutela dell’ambiente è una priorità condivisa, è essenziale che le istituzioni comunali forniscano un esempio positivo e siano in prima linea nella promozione di pratiche sostenibili.
Pertanto, chiedo rispettosamente che venga rivista questa decisione e che si adotti un approccio più costruttivo e collaborativo nella gestione dei problemi legati alla raccolta differenziata all’interno delle strutture comunali e dei plessi scolastici in particolare. Sarebbe auspicabile promuovere azioni volte a migliorare i sistemi di gestione dei rifiuti, coinvolgendo attivamente studenti, personale scolastico e comunità locale.
Sono fiducioso che Lei, in qualità di Sindaco, condividerà la nostra preoccupazione e adotterà i provvedimenti necessari per affrontare questa situazione in modo appropriato e trasparente.
Resto a disposizione per un incontro o una discussione ulteriore su questo argomento, nella speranza di contribuire positivamente alla ricerca di soluzioni condivise.
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione dedicata a questa importante questione.!