Elezioni Europee 2024: Siracusa sia crocevia tra Europa e Mediterraneo. Appello alle forze politiche per un’Europa federalista ed euromediterraneaL’Europa si trova ad affrontare sfide senza precedenti nel XXI secolo, dall’immigrazione alla sicurezza, dalla crescita economica alla gestione delle risorse naturali. In questo contesto, l’idea di un’Europa dei popoli, federalista ed euromediterranea, emerge come una via promettente per affrontare tali sfide in modo efficace ed equo.
L’integrazione europea ha dimostrato di essere un successo senza precedenti nel promuovere la pace, la prosperità e la cooperazione tra le nazioni del continente. Tuttavia, l’Unione Europea (UE) deve continuare a evolversi per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
“Il federalismo – afferma il Prof. Avv. Daniel Amato, professore universitario di Diritto dell’Unione Europea e Presidente della Casa d’Europa di Siracusa – offre un modello flessibile che consente alle diverse regioni e comunità di mantenere la propria identità e autonomia, mentre collaborano su questioni di interesse comune. Un’Europa federale potrebbe consentire una maggiore partecipazione dei cittadini e una maggiore trasparenza nelle decisioni”.
L’Euromediterraneo rappresenta una regione di grande importanza strategica e culturale, caratterizzata da una ricca storia di scambi e interazioni tra popoli.
“Un’Unione Europea – continua il Prof. Daniel Amato – che pone la propria bussola politica sull’Euromediterraneo potrebbe favorire la cooperazione economica, sociale e culturale tra i paesi europei e quelli del Mediterraneo, contribuendo a promuovere la stabilità e lo sviluppo nella regione”.
Le prossime elezioni europee di Giugno 2024 rappresentano un’occasione formidabile per lanciare un appello trasversale a tutte le forze politiche affinché mettano tali tematiche come prioritarie nell’agenda politica europea.
Siracusa, crocevia tra Europa e Mediterraneo, può giocare un ruolo chiave nella prossima tornata delle elezioni europee, candidandosi ad essere luogo identitario di storia e laboratorio di innovazione nel settore del turismo, del patrimonio culturale e ambientale, della transizione ecologica e degli asset logistici.
“In un mondo sempre più interconnesso e interdipendente – conclude il Prof. Amato – l’Europa dei popoli, federalista ed euromediterranea, rappresenta una visione ambiziosa ma realizzabile per il futuro del continente. Siracusa può e deve esserci per svolgere un ruolo strategico e su questo contiamo di confrontarci con candidati e forze politiche. Non ci si può improvvisare europeisti, ci vogliono competenze e capacita’ e noi siamo a disposizione per scommetterci per il futuro della nostra provincia”.