Riassunto della guerra in tra Ucraina e Russia

  • Il tentativo di David Cameron di convincere Donald Trump a consentire al Congresso degli Stati Uniti di spingere attraverso 60 miliardi di dollari in aiuti militari per l’Ucraina sembra essere fallito, dopo che al ministro degli Esteri britannico non è stato nemmeno concesso un incontro con il presidente del Congresso Mike Johnson, che potrebbe in teoria mettere il pacchetto ai voti. Johnson invece si è trovato assalito dalla deputata della Georgia di destra Marjorie Taylor Greene, che ha rinnovato le sue minacce di un voto improvvisato per rimuoverlo dall’incarico anche solo per aver contro-voto.

  • In una cena privata nella base di Trump in Florida, Mar-a-Lago, Cameron aveva esortato l’ex presidente a riconoscere che era nell’interesse degli Stati Uniti che Vladimir Putin non fosse ricompensato per aver sequesto la terra dall’Ucraina. Ha anche insistito sul fatto che al momento di un vertice della Nato a Washington questo luglio, sarebbero in atto piani affinché ogni membro della Nato raggiungesse o superi l’obiettivo della spesa per la difesa. Sperava che Trump avrebbe segnalato un cambiamento di rotta almeno facilitando il percorso per incontrare Johnson. Ma potrebbe non essere stato sufficiente.

  • La Russia ha affermato che l’Ucraina ha attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia controllata dalla Russia per un terzo giorno con un drone, ma i funzionari ucraini hanno negato che Kiev avesse qualcosa a che fare con gli attacchi. L’Ucraina ha negato di essere dietro una serie di attacchi di droni all’impianto negli ultimi tre giorni, di cui tre domenica, che l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha detto aver messo in pericolo la sicurezza nucleare. Il recente drone è caduto sul tetto del centro di addestramento, ha detto. Nessuno è rimasto ferito.

  • Il leader cinese Xi Jinping ha incontrato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov martedì in segno di sostegno reciproco e opposizione condivisa alle democrazie occidentali in mezzo all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. “Vorremmo esprimere il nostro più alto apprezzamento e ammirazione per i successi che hai raggiunto nel corso degli anni e, soprattutto, nell’ultimo decennio sotto la tua guida”, ha detto Lavrov a Xi, secondo i media russi.

  • In precedenza Lavrov ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, sottolineando la relazione sempre amichevole tra Mosca e Pechino. Le due parti hanno concordato di avviare un dialogo sulla sicurezza eurasiatica e di continuare a cooperare nella lotta contro il terrorismo.

  • Una donna e un bambino sono stati uccisi nel villaggio russo di Klimovov dai bombardamenti, ha detto il governatore della regione. Aleksandr Bogomaz, il governatore della regione di Bryansk, ha affermato che il bombardamento dell’artiglieria è stato effettuato da “terroristi ucraini”. Scrivendo su Telegram, ha detto: “Il colpo è stato colpito nel centro del villaggio”.

  • Tre persone sono state uccise nella parte controllata dalla Russia della regione meridionale di Kherson dell’Ucraina da bombardamenti ucraini lunedì, ha detto martedì il capo regionale installato dalla Russia Vladimir Saldo.

  • L’agenzia di spionaggio militare ucraina GUR ha colpito un impianto di produzione principale di una fabbrica di aviazione russa nella regione di Voronezh, ha detto a Reuters una fonte dell’intelligence ucraina. La fonte non ha fornito dettagli sulla portata dei danni o sulle armi utilizzate per l’attacco.

  • I sistemi di difesa aerea ucraina hanno distrutto tutti i 20 droni d’attacco che la Russia ha lanciato contro l’Ucraina, ha detto martedì il comandante dell’aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk. I droni sono stati distrutti nelle regioni di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Dnepropetrovsk, Poltava, Vinnytsia e Lviv, ha detto Oleshchuk sull’app di messaggistica Telegram. Ha aggiunto che la Russia ha anche lanciato quattro missili dai sistemi missilistici terra-aria S-300, ma non ha detto cosa è successo a quei missili.

  • Un missile Neptune anti-ship lanciato dall’Ucraina è stato distrutto sul Mar Nero e quattro droni sono stati abbattuti sulle regioni di Belgorod e Voronezh, ha detto martedì il Ministero della Difesa russo. “I sistemi di difesa aerea duty hanno distrutto quattro veicoli aerei senza equipaggio ucraini sui territori delle regioni di Belgorod (2 UAV) e Voronezh (2 UAV), e (il missile ucraino Neptune) è stato distrutto sul Mar Nero al largo della costa della penisola di Crimea”, ha detto il ministero sull’app di messaggistica Telegram.

  • Una riunione straordinaria del Consiglio dei governatori di 35 nazioni del cane da guardia nucleare delle Nazioni Unite convocata dalla Russia per discutere gli attacchi alla centrale nucleare russa di Zaporizhzhia in Ucraina si terrà giovedì, hanno detto tre diplomatici. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica deve ancora annunciare una data per la riunione. Le regole del consiglio stabiliscono che qualsiasi paese su di esso, inclusa la Russia, può convocare una riunione. L’ambasciatore russo presso l’AIEA ha detto lunedì che la Russia lo aveva fatto.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala