Il prefetto di Siracusa, Luigi Pizzi, ha disposto la sospensione del consiglio comunale di Pachino. La decisione è maturata questa mattina a seguito dello scioglimento deliberato il 14 febbraio dal consiglio dei ministri.
La sospensione scatta in attesa del perfezionamento dell’iter procedurale con l’adozione del decreto presidenziale di scioglimento e la registrazione da parte della Corte dei conti. a oggi, quindi, la gestione provvisoria dell’ente pubblico pachinese è affidata a una commissione prefettizia composta dal vice prefetto Carmelo Musolino, dal vice prefetto aggiunto Rosanna Mallemi e dal dirigente dell’Area 1, Vincenzo Lo Fermo.
La scelta del consiglio dei ministri di scioglòiere il consiglio comunale è stata dettata dai risultati dell’indagine della commissione prefettizia, insediata nell’ente siracusano nell’aprile scorso: sono emerse ingerenza da parte della criminalità organizzata che espongono il consiglio di Pachino a compromissioni del buon andamento dell’attività amministrativa.