Ieri in occasione del consiglio comunale è stato approvato il regolamento presentato da Identità Priolese “ bonus Patente “.
capo gruppo di identità Priolese : “ Sodisfatto per l’approvazione del regolamento bonus patente, aiuteremo a tantissime persone a trovare lavoro, ringrazio l’ufficio e tutti i consiglieri che hanno approvato la proposta “ .
Preso atto della grave crisi economica-occupazionale, con tale intervento si vuole aiutare il cittadino a trovare lavoro.
Considerato che si è registrato un cospicuo aumento della manodopera nel settore dei trasporti su gomma, l’idea è quella di aiutare i cittadini residenti a Priolo Gargallo, soprattutto i più giovani, ad ottenere delle patenti tecniche.
Patenti che, in virtù della loro specificità, hanno purtroppo dei costi decisamente alti.
L’obiettivo è quindi quello di avvicinare i giovani alla professione di autista per l’autotrasporto di merci/persone.
Il contributo è finalizzato alle spese relative al conseguimento di una o più patenti (non al loro rinnovo): B, C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, o della carta di qualificazione del conducente (Cqc)
Possono accedere ai contributi i cittadini italiani ed europei, con età, compresa tra i 18 e i 40 anni residenti nel comune di Priolo Gargallo da almeno 3 anni con reddito
ISE non superiore ai 60.000,00 euro.
Determinazione Del Contributo
Nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili le domande saranno soddisfatte in ordine cronologico di presentazione. Il contributo relativo al bonus patente non è cumulativo con altri aiuti per la stessa finalità da parte dello Stato o della Regione e può coprire in base alla disponibilità economica un massimo dell'80% dei costi sostenuti per ottenere la preparazione adeguata indispensabile per guidare veicoli per il trasporto merci o persone. Il tutto è comunque fino ad un tetto massimo di 2.800 euro di spesa per le seguenti patenti: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E. Invece per la patente B sono destinati come contributo euro 300
Comments
comments