Abbiamo lanciato qualche giorno fa la proposta di trasformare il CIAPI in un centro di ricerca e di applicazione delle nuove tecnologie connesse alle energie rinnovabili. L’iniziativa ha stimolato numerosi amministratori della provincia che hanno voluto manifestarci il loro apprezzamento.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente inviato la proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC) individuando i percorsi che il nostro paese intende percorrere per raggiungere gli obiettivi comunitari al 2030 in materia di energia e clima.
In considerazione della trasversalità del piano la governance comprenderà diversi Ministeri, coinvolgendo, nel rispetto dei relativi ruoli, le Regioni, i Comuni, e l’Autorità di regolazione.
Sulla scia del piano, basato esclusivamente sulle energie rinnovabili, si potrebbe prospettare per il CIAPI, con il suo adeguamento a nuovi standart tecnologici, un occasione irrinunciabile di rilancio e per il nostro sistema produttivo un opportunità di crescita e sviluppo economicamente sostenibile.
Consapevoli che solo in un ottica di rete si possa affrontare un tema così importante per lo sviluppo del nostro territorio e avvalendoci della possibilità offerta dalla governance del piano, che richiede il coinvolgimento dei comuni, chiediamo a tutti i consigli comunali della nostra provincia di approvare atti d’indirizzo in tal senso da inviare al Presidente della regione siciliana e all’Assessorato regionale al lavoro.Da parte nostra siamo disponibili fin d’ora a dare tutto il supporto necessario !
Alessandro Biamonte Marco Monterosso
Documento Atto indirizzo CIAPI.pdf Scarica